Drake si impossessa della classifica: canzoni a raffica

La prima settimana di permanenza in classifica del nuovo album For All the Dogs di Drake è da record assoluto

Drake continua la sua settimana da record con il nuovo album For All The Dogs, uscito da pochissimi giorni, ma subito dominante nella classifica americana così come in quella italiana dove venerdì scorso ha festeggiato la numero #1.

Drake, canadese di nascita, rapper di fama mondiale
Drake, canadese di nascita, rapper di fama mondiale – Credits ANSA (NuoveCanzoni.com)

Ma se in Italia è andata bene, con il rapper canadese che ha relegato in seconda posizione Tedua e il suo disco La Divina Commedia, negli Stati Uniti è andata straordinariamente bene.

Drake domina la classifica USA

Scegliendo una strategia molto aggressiva, Drake ha pubblicato non solo l’album, che è andato direttamente al comando della classifica di Billboard ma anche ognuna delle 23 tracce del disco, tutte lanciate come singolo, e tutti nella Top 50 della classifica di questa settimana. Con First Person Shooter insieme a J. Cole in primissima posizione.

Un successo straordinario confermato anche dai dati di streaming che hanno battuto anche il record di More Life, pubblicato nel 2017. Il nuovo album di Drake conta un numero impressionante di streaming online, oltre mezzo miliardo solo nel corso della prima settimana.

Si tratta del dato più alto di tutto l’anno, il quarto di sempre seguendo altri due album di Drake: Scorpion (745,92 milioni nel 2018), Certified Lover Boy  (743,67 milioni nel 2021) e Midnights, l’ultimo album di inediti di Taylor Swift (549,26 milioni lo scorso anno.

Quattro singoli ai primi cinque posti

Tra i singoli del disco First Person Shooter è in prima posizione anche sotto l’aspetto del numero di streaming certificati, oltre 42 milion. Un dato che porta Drake alla pari di Michael Jackson per il maggior numero di singoli al primo posto tra i solisti maschili (13), il quarto tra tutti gli artisti in senso assoluto.

La notizia è stata confermata da Drake che pubblicando una foto ritoccata di Michael Jackson che indossa i prodotti della sua etichetta OVO, taggando J. Cole scrivendo subito sotto Moooood. Ovvero, mi sento proprio come Michael.

La bizzarra copertina di For All The Dogs, disegnata dal figlio di Drake, sei anni
La bizzarra copertina di For All The Dogs, disegnata dal figlio di Drake, sei anni – Credits Drake Press Office
(NuoveCanzoni.com)

Al secondo posto nella classifica dei singoli degli Stati Uniti sempre Drake, con IDGAF, cantata insieme al collega 23enne Yeat, al terzo Virgina Beach, sempre del rapper canadese che monopolizza così il podio. Altro caso più unico che raro.

Drake si è preso quattro delle prime cinque posizioni lasciando solo la quarta piazza a Paint the Town Red di Doja Cat.

In attesa dei dati di Taylor Swift e Bad Bunny

Sarà interessante vedere come o se il film-concerto di Taylor Swift: Era’s Tour avrà un impatto sulla classifica della prossima settimana. Così come Nadie Sabe Lo Que Va a Pasar Mañana di Bad Bunny che presumibilmente potrebbe scalzare in vetta alla classifica degli album proprio il suo amico Drake.

Impostazioni privacy