Down Iv – Part II nuovo EP dei Down: le tracce

Il 13 maggio 2014 è uscito il nuovo nonché secondo EP dei Down che si intitola Down Iv – Part 2, album che fa seguito a Down IV Part I – The Purple EP del 2012.

La band sludge e heavy metal di New Orleans capitanata da Phil Anselmo, ha dato vita a questo mini disco, che fa seguito al primo poco convincente capitolo: tale progetto è diviso in quattro parti (che sarebbero dovute uscire a distanza di poco tempo l’una dall’altra), ognuna delle quali avrebbe dovuto concentrarsi su un particolare aspetto della musica dei Down. Bisogna quindi constatare che con il nuovo EP, le premesse iniziali del progetto sono venute decisamente meno.

A differenza della prima parte ovvero The Purple EP, l’opera propone infatti tracce decisamente più belle, muovendosi a cavallo tra il doom, l’heavy, il southern e lo sludge, convincendo su tutta la linea con trentasei minuti d’ascolto ampiamente godibili, sebbene sia chiaro, nel complesso questo lavoro è nulla di clamoroso, tuttavia se vi piacciono i Down l’ascoltatore non dovrebbe rimanere deluso.

Down Iv – Part II è un disco che a dispetto della lunghezza, offre una bella varietà di soluzioni, dai momenti più rozzi e sguaiati, ad altri più sinistri e mastodontici. Le sei tracce che lo compongono, vengono interpretate da una band in piena forma, che sforna riff a ripetizione.

Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle sei canzoni che compongono il nuovo EP che potete ascoltare in streaming cliccando sull’apposito collegamento.

Down-Iv-Part-2-ep-cover

Tracklist Down Iv – Part 2 (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

Down-4-Part-2-b-side-cover

  1. “Steeple” 5:45
  2. “We Knew Him Well…” 4:04
  3. “Hogshead/Dogshead” 3:52
  4. “Conjure” 8:31
  5. “Sufferer’s Years” 5:37
  6. “Bacchanalia” 8:55
Impostazioni privacy