Buon Natale: The Christmas Album nuovo disco de Il Volo: le tracce

Il 26 novembre 2013, è uscito l’album natalizio de Il Volo che si intitola Buon Natale: The Christmas Album. Il trio composto da tre tenori, ovvero Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, per l’occasione ha interpretato a modo loro, i grandi classici della tradizione natalizia americana.

Tornando ai brani presenti in quest’opera, come detto,  la tracklist propone grandi classici come “Santa Claus is coming to town”, “I ’ll be home for Christmas”, “The Christmas song”, “Rocking around the Christmas tree” ed altre hit classiche magistralmente reinterpretate da questi talentuosi tenori. L’album, ha conquistato il primato nella Classical Albums Chart di Billboard, che è la classifica musicale più importante negli States.

Gli Il volo, sono uno di quei rarissimi casi, in cui un gruppo musicale si afferma all’estero, mentre in Italia, ovvero il paese d’origine, sono praticamente snobbati, ad eccezione del 2010 e di seguito vi spiegherò il perchè. Davvero un controsenso se si pensa che in genere, avviene l’esatto contrario… Dopo essersi fatti notare nel programma TV condotto da Antonella Clerici, Ti Lascio Una Canzone, i 3 giovani cantanti hanno cercato fortuna altrove, ed hanno trovato nell’America, il posto giusto per lavorare. Gli Il Volo negli Stati Uniti, sono delle vere e proprie star, non a caso da due anni i loro live, sono sempre strapieni di folla entusiasta di ascoltare le loro splendide voci.

Recentemente si è appreso, che il gruppo si esibirà presso la Basilica di Assisi, in occasione del grande Concerto di Natale, ma il loro vero obiettivo è il Festival di Sanremo 2014, per il quale hanno ammesso di aver già presentato la propria candidatura. E’ quindi forte la loro voglia di conquistare anche le classifiche italiane, ed a mio parere potrebbero farcela, in quanto la loro voce non si discute minimamente.

E’ ovvio che salire sul palco del Teatro Ariston, li renderebbe più celebri anche in Italia, paese dove sono comunque conosciuti. Guardando bene la loro discografia, notiamo infatti che a fine 2010, anno nel quale pubblicarono il debut album dal titolo omonimo, i risultati in Italia vi furono eccome; l’opera infatti, ottenne una dignitosa sesta posizione nella classifica FIMI, ed il disco d’oro. Grande successo poi ripetuto in Francia e Olanda, con la ciliegina sulla torta della nomination ai Latin Grammy Awards 2011, nella categoria Miglior Nuovo Artista.

Dopo la copertina dell’album, passiamo alla lista delle 14 canzoni presenti.

Buon-Natale-The-Christmas-Album-cd-cover-il-volo

Tracklist Buon Natale: The Christmas Album – Il Volo (lo trovi su Amazon nei formati: Audio CD (import), Audio CD e Digitale)

  1. Bianco Natale 3:28
  2. Astro del Ciel 3:29
  3. Ave Maria 4:27
  4. O Holy Night 4:34
  5. I’ll Be Home For Christmas 4:35
  6. Christmas Medley: Jingle Bells Rock / Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow / It’s The Most Wonderful Time Of The Year 3:38
  7. Santa Claus Is Coming To Town 2:26
  8. Mis Deseos / Feliz Navidad [feat. Belinda] 4:24
  9. Panis Angelicus 3:46
  10. The Christmas Song [feat. Pia Toscano] 4:19
  11. Rockin’ Around The Christmas Tree 2:19
  12. White Christmas 3:28
  13. Silent Night 3:31
  14. Stille Nacht 4:02

copertina-lato-b-Buon-Natale-The-Christmas-Album

Impostazioni privacy