Bluvertigo & Morgan, Semplicemente è il brano sanremese: testo + video esibizione

Morgan è i Bluvertigo tornano insieme col botto, partecipando a Sanremo 2016 con la canzone intitolata Semplicemente. Il brano è tuttavia incluso nella raccolta I grandi successi (la tracklist), doppio CD che vedrà la luce il 12 febbraio 2016. Al suo interno non ci sarà nemmeno Andiamo a Londra, il singolo pubblicato l’11 settembre 2015, che ha ufficializzato la reunion del gruppo. Non è chiaro se e quando, il gruppo rilascerà un album di inediti, sul quale ritengo stessero lavorando, prima della dolce notizia inerente la loro partecipazione alla 66esima edizione del Festival. Semplicemente è incluso nel disco contenente le canzoni di Sanremo 2016, il uscita il 12 febbraio, ma all’interno del secondo CD, quello che racchiude 9 cover più i pezzi dei Giovani, non sarà inclusa La lontananza di Domenico Modugno, che la band reinterpreterà sul palco del Teatro Ariston nella serata dedicata alle cover.

Per i Bluvertigo è la terza partecipazione alla kermesse: nel 1994 nacque ufficialmente la band formata da Morgan, Andy, Pancaldi e Sergio. Dopo aver pubblicato il singolo d’esordio Iodio, presero parte alla categoria Giovani dello stesso anno, ottenendo consensi da parte della critica, ma piazzandosi solo in terza posizione fra i gruppi musicali della seconda serata, mancando quindi l’ammissione alla successiva edizione del Festival, riservata ai complessi classificatisi ai primi due posti. L’esordio tra i big avvenne nel 2001 con la canzone battezzata L’assenzio (The Power of Nothing), che ottenne una deludente ultima posizione. Quel pezzo venne incluso nella raccolta Pop Tools ed il video fu diretto da Asia Argento. Tramite quel filmato, riuscirono a vincere il premio come miglior videoclip al “Festival delle etichette indipendenti” di Faenza. Quell’anno segnò l’inizio di un periodo di pausa quasi ininterrotta durata fino al 2008.

In attesa di ascoltare il nuovo pezzo, che avremo modo di ascoltare nella serata inaugurale del 9 febbraio, vi lasciamo al testo che trovate appena dopo l’immagine in basso. Edit: qui il video dell’esibizione.

bluvertigo-sanremo-2016

 

Semplicemente – Morgan e Bluvertigo testo (Digital Download)

di M. Castoldi
Ed. Però – Milano

Semplicemente anche un fatto da niente
Attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo
Nasce piccolo infinitamente
Poi diventa troppo importante
Televisione banale
Acqua che scorre mentre leggo il giornale
Camminare col cane sull’argine del canale
Dimenticare l’appuntamento
E quasi averlo fatto apposta
Semplicemente anche un fatto da niente
Attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo
Nasce piccolo infinitamente
Poi diventa troppo importante
Poi scegliere le canzoni ideali
Da consigliare agli amici geniali
Invitare qualcuno stasera domani pensare di uscire
Il giorno dopo riposare e il successivo ricominciare
Semplicemente anche un fatto da niente
Attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo
Nasce piccolo infinitamente
Poi diventa troppo importante


Impostazioni privacy