A Letter Home nuovo disco di Neil Young: le tracce

Il 27 maggio 2014 è uscito A Letter Home, trentacinquesimo studio album del grande Neil Young, cantautore e chitarrista canadese.

L’intero disco, rilasciato per la Third Man Records, etichetta di Jack White, e dalla Reprise Records, è composto da dodici cover di brani classici di artisti del calibro di Bruce Springsteen, Bob Dylan, Willie Nelson e altri, ed è stato registrato nel negozio della Third Man Records a Nashville, mediante un Voice-o-Graph restaurato del 1947, che permette di registrare fino a due minuti di musica alla volta, riprodotta su dischi in vinile da 6 pollici, al fine di rimarcare il tentativo di voler rendere i brani caldi e diretti.

L’album inizia con Young che legge una lettera a sua madre (A Letter Home Intro), e prosegue con con “Changes”, omaggio alla poesia del forse troppo poco celebre Phil Ochs.

L’opera raccoglie una selezione di brani che hanno influenzato il percorso umano e artistico di Neil Young: da “Needle of death” di Bert Jansch (punta di diamante del folk britannico) a Girl From The North Coutry” di Bob Dylan.

Il disco è disponibile nella versione CD con 12 tracce, vinile, digital download con 12 pezzi e digital download con 12 brani con altrettanti relativi video, e cofanetto deluxe in edizione limitata.

Contenuto del cofanetto

a-letter-home-cofanetto

Il cofanetto include un CD, un DVD con riprese video delle sedute di registrazione, due diverse edizioni dell’album in vinile (una delle quali per audiofili, a 180 grammi e con transfer diretto dalla cabina di registrazione utilizzata per le incisioni), sette dischetti da 6 pollici in vinile chiaro (ognuno dei primi sei, contiene due brani dell’album, mentre il settimo propone una versione di “Blowin’ in the wind” di Bob Dylan non inclusa nella scaletta ufficiale), un libro formato da 32 pagine ed infine un codice per scaricare l’album in digitale ad alta qualità.

Sebbene si tratti di cover, a mio parere questo disco è molto interessante. Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli di tutte le canzoni presenti in questa nuova uscita discografica.

A-Letter-Home-cd-cover

Tracklist A Letter Home – Neil Young (Disponibile su Amazon nei seguenti formati: Audio CD, Vinile, Digital Download (12 canzoni e 1 digital booklet), Digital Download (12 canzoni, 12 video e 1 digital booklet), Cofanetto)

A-Letter-Home-b-side

  1. “A Letter Home Intro” 2:16
  2. “Changes” (scritto da Phil Ochs) 3:56
  3. “Girl from the North Country” (scritto da Bob Dylan) 3:32
  4. “Needle of Death” (scritto da Bert Jansch) 4:57
  5. “Early Morning Rain” (scritto da Gordon Lightfoot) 4:24
  6. “Crazy” (scritto da Willie Nelson) 2:16
  7. “Reason to Believe” (scritto da Tim Hardin) 2:47
  8. “On the Road Again” (scritto da Willie Nelson) 2:23
  9. “If You Could Read My Mind” (scritto da Gordon Lightfoot) 4:04
  10. “Since I Met You Baby” (scritto da Ivory Joe Hunter) 2:13
  11. “My Hometown” (scritto da Bruce Springsteen) 4:08
  12. “I Wonder If I Care as Much” (scritto da The Everly Brothers) 2:29

Potrebbe interessarti anche: Storystone, un secondo album uscito il 4 novembre 2014.

Impostazioni privacy