.5: The Gray Chapter nuovo album degli Slipknot in uscita il 21 ottobre: le tracce + streaming

Il 21 ottobre 2014 esce .5: The Gray Chapter, il quinto studio album dei Slipknot, band alternative metal statunitense. Il disco arriva ad oltre sei anni di distanza dall’ultima fatica All Hope Is Gone, pubblicata nell’agosto del 2008.

Come detto nei giorni scorsi, si tratta del primo progetto registrato senza il batterista Joey Jordison che ha abbandonato il gruppo nel 2013, ed il bassista Paul Gray, deceduto nel 2010. Ed è proprio a quest’ultimo che è dedicato l’album, oltre che ai numerosi fans che da ormai troppo tempo non ascoltavano materiale inedito della band, formatasi a Des Moines nel 1995.

L’opera è stata prodotta da Greg Fidelman, una vera garanzia, che in passato ha lavorato per artisti e band del calibro dei Metallica, Slayer, Black Sabbath, Red Hot Chili Peppers, Bush, Audioslave, Marilyn Manson, e System of a Down.

Sono quattordici le tracce presenti nella versione standard, più 2 bonus tracks presenti solo nell’edizione speciale. Tra la canzoni proposte, non posso esimermi dal citare i primi tre singoli estratti “The Negative One” pubblicato lo scorso 1 agosto, “The Devil in I” rilasciato il 24 agosto e “Custer” uscito il 10 ottobre.

Come accennato e come ben intuibile dal titolo, il disco .5: The Gray Chapter è dedicato alla memoria del bassista Paul Gray. A tal proposito Corey Taylor ha detto che il nuovo album “presenta una manciata di brani riguardanti lui e altri, che narrano delle emozioni e dei drammi che il gruppo ha dovuto affrontare negli ultimi quattro anni. Molta gente non sa come ci si sente, non comprendono. E specialmente per me, come compositore dei testi, è stata una grande soddisfazione poter raccontare questa storia nel modo più onesto e allo stesso tempo il più oscuro possibile” ha concluso in frontman degli Slipknot.

L’album è disponibile nelle versioni standard e special edition nel classico audio CD, doppio vinile e download digitale.

Dopo la copertina frontale, potete leggere i titoli di tutte le canzoni, e cliccando su alcune di esse è possibile ascoltarle in streaming gratuito e legale.

5-The-Gray-Chapter-cd-cover-slipknot

Tracklist .5: The Gray Chapter – Slipknot (lo trovi su Amazon nei formati Audio CD, doppio CD Special Edition, doppio Vinile, doppio Vinile edizione speciale, Digital Download e Digital Download Special Edition)

  1. XIX” 3:10
  2. Sarcastrophe” 5:06
  3. AOV” 5:32
  4. The Devil in I” 5:42
  5. Killpop” 3:45
  6. Skeptic” 4:46
  7. Lech” 4:50
  8. Goodbye” 4:35
  9. Nomadic” 4:18
  10. The One That Kills the Least” 4:11
  11. Custer” 4:14
  12. Be Prepared for Hell” 1:57
  13. The Negative One” 5:25
  14. If Rain Is What You Want” 6:20

Cliccando sui rispettivi link, potete ascoltare in streaming tutte le tracce che compongono il disco.

Special Edition

15. “Override” 5:37
16. “The Burden” 5:23

Impostazioni privacy