Paola Turci, Io sono: testo e video del nuovo singolo

0

 

Aggiornamento: è stato diretto da Mauro Russo e montato da Claudio Zagarini il video ufficiale del singolo di Paola Turci, Io Sono. Il filmato è stato girato a Sternatia, in provincia di Lecce, esattamente tra e le sale del Palazzo Granafei e le vie del centro storico. Potete vederlo direttamente da qui, poco in alto. Per gustarvelo su Youtube cliccate sull’immagine in basso.

io-sono-video-paola-turci

Scritto originariamente in data 20 marzo 2015

Si intitola Io sono il nuovo singolo della cantautrice romana Paola Turci, che anticipa il rilascio del nuovo album omonimo, che vedrà la luce il prossimo 21 aprile e che farà seguito al precedente Le storie degli altri pubblicato il 17 aprile 2012.

A tre anni di distanza dall’ultimo lavoro, la cantante capitolina è pronta a rilasciare il nuovo nonché sedicesimo disco formato da quindici tracce (tre inediti e dodici brani del repertorio della Turci, rivisitati in un’inedita veste acustico-elettronica) realizzate con la collaborazione artistica del produttore Federico Dragogna (Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica): preordinandolo su iTunes, sarà possibile effettuare immediatamente il download del brano Mani giunte, la cui versione intitolata “Fuck you” realizzata dagli Articolo 31, divenne nel 2002 un grande successo radiofonico. Ecco la tracklist: Volo così, Stato di calma apparente, Io sono, Mani giunte, Questa non è una canzone, Attraversami il cuore, Quel fondo di luce buona, Ringrazio Dio, Dimentichiamo tutto, Bambini, Quante vite viviamo, Lettera d’amore d’inverno, Questione di sguardi, Mi manchi tu, Ti amerò lo stesso.

 

La title track porta la firma di Francesco Bianconi e Pippo Kaballà ed è entrata in rotazione radiofonica da venerdì 20 marzo 2015.

Siete curiosi di ascoltare questo pezzo? Cliccate sull’immagine sottostante relativa alla cover dell’album per accedere all’audio su Deezer. Per gustarvi la versione integrale e non la sola anteprima di trenta secondi, è sufficiente creare un account gratuito sul sito. Quì l’audio su Youtube.

Di seguito potete leggere le parole che compongono l’inedito.

Io-Sono-cover-paola-turci

Testo Io sono – Paola Turci (Digital Download)

Tu che parti dall’idea
che mai niente cambierà
come foglie sopra gli alberi
noi due cambiamo già
sei sicuro che io sia
quello che tu sai
nella vita l’abitudine
non fa vedere mai
la verità

sono l’anima che tu non chiedi
l’isola che tu non vedi
e te lo dimostrerò
che io non sono
quello che da sempre credi
solo cieli bianchi e neri
sole tra le nuvole

mentre il tempo vola via
sai qual’è la novità
io non sono solo acqua
sono fuoco tutto qua
se non l’hai capito già
sono il sonno e la follia
la dolcezza e l’inquietudine
ma tu l’hai visto mai
chi sono io

sono l’anima che tu non chiedi
l’isola che tu non vedi
e te lo dimostrerò
che io non sono
quello che da sempre credi
solo cieli bianchi e neri
sole tra le nuvole

la luce e poi l’oscurità
il mare e la profondità
la schiuma che nell’onda sa danzare

sono l’anima che tu non vedi
l’isola che tu non vedi
io, che tu lo voglia o no
amore non sono
quello che da sempre credi
acqua chiara che ti bevi
fate delle favole
no,non lo sono
io non lo sono

Io Sono è una canzone che mi ha fatto compagnia sin dai giorni in cui questo album è stato concepito, nell’autunno del 2014; ha avuto la capacità di mettermi davanti ad uno specchio mostrandomi con “dolcezza e inquietudine” chi fossi, rispecchiando con semplicità e purezza chi sono. Per questo motivo “Io sono” è diventato anche il titolo del disco”. Firmato Paola Turci.