Jo M – Da un pensiero: testo e video ufficiale

0

Da un pensiero è il nuovo singolo del cantautore e musicista catanese Giovanni Mazzarà in arte Jo M, in rotazione radiofonica dal 27 novembre 2015 e disponibile nei negozi digitali dal successivo 1° dicembre.

Il 28enne Jo M, intraprende il suo percorso con la musica a dodici anni, quando iniziò a studiare da autodidatta solfeggio musicale e chitarra acustica, per successivamente avvicinarsi al mondo della “sezione ritmica” e allo studio della batteria (tra il 2001 e il 2004).

Il suo singolo di debutto Mondo Morbido, viene lanciato attraverso un videoclip il 26 marzo 2014 e due mesi più tardi, viene selezionato dal gruppo MTV per il progetto MTV New Generation Campus, tramite il quale studia insieme a Rocco Hunt, Levante, Niccolò Agliardi, Carlo Ubaldo Rossi, Lorenzo Vignolo , Pietro Camonchia, Emanuela Colli e altri. Intanto il singolo d’esordio Mondo Morbido, conquista nel mese di Agosto e per due settimane consecutive, il primo posto nelle classifiche radiofoniche pubblicate da Rockol.it e RepubblicaXL, come brano esordiente più trasmesso nella penisola. Il 24 ottobre dello stesso anno viene rilasciato il suo secondo singolo Vita Vera, il cui videoclip viene pubblicato nella home page del sito ufficiale di MTV New Generation. Il 9 aprile del 2015 è il momento del terzo singolo Sospeso,

Il suo quarto singolo in carriera battezzato Da un pensiero, è stato artisticamente prodotto da Roberto Vernetti (Elisa, Raf, La Crus, Irene Grandi, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Max Pezzali) e dal compositore e arrangiatore Fabio Gurian (Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Banda Osiris, Subsonica) che ha operato sugli arrangiamenti per l’orchestra.

Il brano, come del resto immagino, i precedenti tre singoli, saranno inclusi nel suo primo disco che dovrebbe uscire il prossimo aprile.

Devo dire che questa canzone scritta e musicata dall’interprete, è davvero molto bella. L’artista ha spiegato il significato: “In queste note l’esigenza di un cambiamento accompagna la riflessione di aspetti comuni spesso poco considerati. La volontà si fa protagonista di un percorso assai difficile che trova nella sua stessa natura la chiave di riuscita lasciando all’amore il compito di stravolgere la vita. Il potere di un pensiero determina quello che siamo e facciamo, con un pò di coraggio voglio mettere in prima linea lo strumento più forte posseduto dall’essere umano lasciando in panchina sentimenti come l’odio, la rabbia e tutto ciò che allontana l’uomo dall’uomo. Infine la rinascita , credere che sia possibile mettere un punto da cui partire insieme alle nuove consapevolezze ed un nuovo amore da custodire”.

Il video ufficiale è stato diretto da Giacomo Triglia ed è possibile vederlo cliccando sull’immagine sottostante, mentre a seguire trovate il testo da noi trascritto.

da-un-pensiero-video-jo-m

Da un pensiero testo – Jo M (Digital Download)

C’è chi fa di una realtà il proprio universo
e chi dell’universo la propria realtà
c’è chi dice che il tempo risponde
e chi risponde a tempo di cuore
c’è chi soffre il freddo dell’inverno
e chi desidera l’amore eterno
chi di speranza vive
e chi muove vivendo
c’è chi parla pensando ad un fiore
chi grida il tuo nome, pensando alla guerra
chi ama il rumore, chi cerca il silenzio trovando se stesso
come dire che, in mezzo a queste verità
ci siamo noi
come dire che, in mezzo a queste verità
ci siamo io e te.

Da un pensiero traccio il mio sentiero
e ti accorgi che, bastava poco per amare
da un pensiero scopri il mondo intero
se vuoi, con me.

C’è chi dà all’umanità un po’ di saggezza
e chi dalla saggezza, si sposta più in la
c’è chi dice che il tempo sorprende
e chi sorprende in ogni momento
c’è chi scopre di amare lo stesso
guardando allo specchio un uomo diverso
chi dallo specchio scappa, per non cambiare
come dire che, in mezzo a queste verità
ci siamo noi
come dire che, in mezzo a queste verità
ci siamo io e te.

Da un pensiero traccio il mio sentiero
e ti accorgi che, bastava poco per amare
da un pensiero scopri il mondo intero
se vuoi, con me.

Dammi un nome diverso che non sia più lo stesso
con te voglio rinascere
dammi una vita intera, un giorno o solo un istante
inventami da zero.

Da un pensiero traccio il mio sentiero
e ti accorgi che, bastava poco per amare
da un pensiero scopri il mondo intero
se vuoi, con me.