I Nomadi tornano con la coinvolgente nuova canzone Frasi nel Fuoco, primo anticipo del nuovo album Solo esseri umani: video e testo

Frasi nel Fuoco, singolo dei Nomadi rilasciato il 9 aprile 2021 come primo singolo estratto dal nuovo album Solo esseri umani, atteso il successivo 23 aprile su etichetta BMG, è una coinvolgente canzone caratterizzata da allegre sonorità celtiche e popolari, un ottimo comeback per lo storico gruppo fondato nel lontanissimo 1963.

Leggi il testo e guarda il video della nuova canzone, scritta da Edi Toffoli, Massimo Vecchi, Yuri Cilloni e Giuseppe Carletti, con produzione di quest’ultimo. Dallo stesso giorno, il brano viene anche trasmesso dalle emittenti radiofoniche nazionali. Frasi nel Fuoco è un brano pieno di vita, dedicato a chi vuole continuare a sperare, a guardare al futuro per arricchire questo presente che spesso risulta essere complesso ed invalicabile.

Lo storico leader del gruppo Beppe Carletti, si è così pronunciato su questo primo tassello della nuova era discografica (in pre-order in digital download, nel classico CD e in vinile), che sarà formata da un totale di undici tracce inedite, una delle quali, la track omonima e conclusiva del disco, incisa con la collaborazione di Enzo Iacchetti, amico storico della band: “il brano è la voglia di vivere pura, tenacia e determinazione. E’ un inno alla vita e all’amore per la vita a dispetto di ogni difficoltà. E’ un brano vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un’esistenza piena”.

Frasi nel Fuoco copertina brano nomadi

Testo Frasi nel Fuoco dei Nomadi

Download su: Amazon – Ascolta su: Apple Music

[Intro]
Ho attraversato deserti per te
ho valicato montagne per te
ed ho versato il mio sangue perché
ho combattuto e sfidato nemici più forti di me

[Strofa 1]
Ho attraversato le fiamme per te
bui e foreste soltanto per te
ed ho sfidato le ire dei re
pur di tenerti per sempre con me

[Ritornello]
E dentro a un cuore puro
c’è solo verità
sei come il sangue delle mie ferite
ho attraversato l’inferno per te

[Strofa 2]
Oltre la polvere delle città
ho conosciuto vendetta e pietà
ed ho affrontato il dolore perché
un altro modo di averti non c’è

Attraversando gli oceani per te
mari in tempesta nel vento
quante ferite ho sofferto perché
ho scritto frasi nel fuoco per te

[Ritornello]
E dentro a un cuore puro
c’è solo verità
sei come il sangue delle mie ferite
ho attraversato l’inferno per te

[Outro]
Ho attraversato deserti per te
ho valicato montagne per te
ed ho versato il mio sangue perché
ho combattuto e sfidato nemici più forti di me

Ho scritto frasi nel fuoco per te

Il video

Parallelamente alla release del brano, è stato reso disponibile anche il video ufficiale diretto da Michele Piazza, che vede protagonisti un gruppo di artisti: dagli artisti di strada a ballerine di musica classica, da burattinai ad una band, tutta femminile, che incarna il motore pulsante di questa canzone. Gli artisti coinvolti sono: Ilaria Fantin, Daniela Dalle Carbonare, Elena Dani, Ilaria Vellar, Francesca Ross, John Sostegni, Enrico Gaspari, Marina Mazzamurro, Sara Celeghin, Dj Prince Anizoba, Silvia PocketGirl, Lisa Cherrylips, I quattro elementi, Martina Rigo, Melissa BlueWild, David Santana Calazans, Alessandro Bellato, Walter Ticinelli.

Riguardo questo filmato, Carletti ha detto: “Questo video è interpretato da persone che vivono, cantano, ballano, suonano. Tutto ciò che ci è stato tolto deve tornarci ad appartenere. E sono le donne a dircelo, quelle che ci danno la vita, in questo video ci insegnano ad amarla e ci danno la forza per viverla”.

 

Impostazioni privacy