Finley, Il mondo (gira il mondo gira): testo e audio della cover di Jimmy Fontana incisa contro la fame globale

I Finley sono tornati con il nuovo singolo Il mondo (gira il mondo gira), disponibile su iTunes dal 14 gennaio 2016. La rock band ha inciso la cover dell’intramontabile hit di Jimmy Fontana degli anni ’60, che consentì al cantautore di raggiungere l’apice del successo.

Un po’ di storia della canzone

Originariamente pubblicato nel 1965, il brano è stato scritto e composto dall’interprete con la collaborazione di Gianni Meccia e Carlo Pes. L’artista lo presentò a Un disco per l’estate di quell’anno, classificandosi solamente al quinto posto, ma questa canzone fu quella che riscosse il maggiore successo di vendita, primeggiando in Italia (nella hit parade italiana) per quattro settimane tra luglio e ottobre 1965, ma il pezzo divenne famoso anche all’estero, soprattutto in Spagna, dove Fontana realizzò una versione in castigliano battezzata “El Mundo”, che raggiunse il primo posto. In Brasile ottenne la seconda posizione ed in Francia la decima piazza. La canzone ebbe successo in America Latina, in particolare in Argentina, grazie alla sua inclusione nella soap opera Dulce Amor.

Cover

Per quel che concerne le cover di artisti italiani, prima dei Finley, ci pensarono ad esempio Gianni Morandi, Milva, Il Volo, Patrizio Buanne, Ornella Vanoni, Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Al Bano, i Punkreas feat. Piotta, Chiara Civello e i The Kolors, mentre all’estero la canzone è stata adattata in inglese da Robert Mellin con il titolo “My World” e registrata dai cantanti Ray Charles, The Bachelors e Engelbert Humperdinck. Una versione francese intitolata “Un monde fait versare nous” è stata incisa da Hervé Vilard e da Richard Anthony.

Dopo aver parlato della storia del brano ecco a voi la versione dei Finley, che devo ammettere, è veramente molto bella. Il gruppo è infatti riuscito a trasformare un successo già affermato, in qualcosa di più moderno e alla portata di tutti. Il loro lavoro è ancora più straordinario per via di una campagna di solidarietà.

Scopo umanitario del brano

Ecco il perché la band ha inciso questa cover, per l’organizzazione umanitaria italiana Cesvi a supporto della campagna “Food Right Now” per la lotta alla fame globale: ognuno di noi può infatti contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Ci sarà una maratona virtuale e tramite i propri canali social si potrà sostenere il messaggio: “Siamo artefici del nostro destino e di quello altrui: il mondo va avanti, senza sosta, ma possiamo cambiare la rotta.”.

Cliccate sulla cover in basso qui per ascoltare il singolo su Spotify. Qui l’audio su Deezer. A seguire le parole che lo compongono.

Update: qui il video.

finley-il-mondo-artwork

 

Testo Il mondo (gira il mondo gira) – Finley (Digital Download)

No, stanotte amore non ho più pensato a te
ho aperto gli occhi per guardare intorno a me
e intorno ha me girava il mondo come sempre.

Gira, il mondo gira
nello spazio senza fine
con gli amori appena nati
con gli amori già finiti
con la gioia e col dolore
della gente come me.

Il mondo
non si è fermato mai un momento
la notte insegue sempre il giorno
ed il giorno verrà.

Gira, il mondo gira
Nello spazio senza fine
con gli amori appena nati
con gli amori già finiti
con la gioia e col dolore
della gente come me.

Oh mondo
soltanto adesso io ti guardo
nel tuo silenzio io mi perdo
e sono niente accanto a te

Oh il mondo
non si è fermato mai un momento
la notte insegue sempre il giorno
ed il giorno verrà.

Il mondo…

Oh mondo
soltanto adesso io ti guardo
nel tuo silenzio io mi perdo
e sono niente
il mondo
non si è fermato mai un momento
la notte insegue sempre il giorno
ed il giorno verrà.


 

Impostazioni privacy