Universi Paralleli primo disco di Paolo Macagnino: le tracce

Universi Paralleli è il primo album di Paolo Macagnino, uscito in data 20 maggio 2014. L’ormai ex allievo del talent show Amici, rilascia un EP per la prima volta, vedendo così realizzarsi un sogno, il primo della sua ancor breve carriera, che gli auguriamo possa essere rosea.

L’ex componente della squadra bianca di Moreno Donadoni, lo abbiamo conosciuto vedendolo in tuta bianca, riccioloni e viso acqua e sapone. Con il primo singolo ufficiale Madama Butterfly, vedendo la clip possiamo apprezzarlo con un trucco dark, look decisamente insolito per chi era abituato a vederlo nella trasmissione condotta da Maria De Filippi. Il brano in questione, tra onde e seduzione, romanticismo, ma anche rabbia e passione, lancia il  primo minidisco del cantante 22enne pugliese, che colpì non poco una certa Ornella Vanoni, la quale in una puntata del serale, restò abbagliata dalla sua raffinata estensione vocale, fusa a molta umiltà, energia e originalità.

In virtù di ciò la Vanoni, decise in maniera convinta di produrre per intero l’album d’esordio, che viene distribuito da Believe. A tal proposito, Paolo inizierà oggi un breve instore tour, attraverso il quale oltre a presentare il disco, avrà loccasione di incontrare i fan sempre più numerosi. Al momento sono previste tre tappe:

  • 22 Maggio – Milano – (Mondadori Multicenter – Corso Vittorio Emanuele)
  • 23 Maggio – Roma – (Discotela Laziale – Via Mamiani, 62)
  • 24 Maggio – Molfetta – (BA) (Mediaworld – Via A. Olivetti)

Dopo l’immagine relativa alla copertina, trovate la lista delle canzoni ed il significato di esse.

universi-paralleli-cd-cover

Tracklist Universi Paralleli – Paolo Macagnino (disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

  1. Universi paralleli 3:03
  2. Sempre 3:32
  3. Madama Butterfly 3:19
  4. La voce delle stelle 4:05
  5. Ti dono la vita 3:08
  6. Non andare via 3:31
  7. Sopra le nuvole 3:51

Significato delle tracce

Universi Paralleli propone sette tracce inedite, delle quali vediamo il significato. La traccia Universi Paralleli, è la storia di Paolo che scopre l’”io artistico” come dimensione parallela nella propria vita. La canzone intitolata Sempre, narra la storia di una coppia che si lascia; il testo conserva comunque nella sua memoria, i ricordi di quell’amore ormai svanito. Madama Butterfly è dedicato ad una musa ispiratrice. Ti dono la vita è una canzone ispirata alle tensioni politiche in Medio Oriente, il cui popolo purtroppo, da ormai troppo tempo subisce oppressioni e violenze di ogni genere. Sopra le nuvole, è una traccia che il cantante dedica a se stesso ed a tutte le persone che come lui, hanno trovato la forza di superare tutte le difficoltà sul proprio cammino. La voce delle stelle descrive il suo viaggio nell’universo alla ricerca dei confini fisici, per ritrovare suo nonno. Non andare via narra la storia di una persona che viene improvvisamente lasciata dalla dolce metà, senza tuttavia capirne le motivazioni…

Impostazioni privacy