The Book of Souls album 2015 degli Iron Maiden: tracklist e info deluxe edition

The Book of Souls (il libro delle anime) è il sedicesimo album in studio degli Iron Maiden, in uscita il 4 settembre 2015 per Parlophone Records/BMG. L’opera arriva a poco più di cinque anni di distanza dal precedente disco The Final Frontier. Il rilascio è stato posticipato per fare gli ultimi ritocchi, ma soprattutto perché il cantante Bruce Dickinson è stato vittima di un tumore alla lingua, che fortunatamente è riuscito a sconfiggere.

Registrato tra settembre e dicembre 2014 insieme al fidato produttore Kevin “Caveman” Shirley,  presso i Guillame Tell Studios di Parigi (stesso studio dove nel 2000 incisero il dodicesimo disco “Brave New World”), il doppio album (il primo doppio disco in studio della band heavy metal inglese) sarà disponibile nella versione doppio CD edizione limitata, contenenti rispettivamente sei e cinque tracce, triplo LP e digitale.

Sarà reperibile anche la deluxe edition (al momento in cui scrivo non ancora pre-ordinabile), che a quanto sembra, oltre ad avere un box-set simile a quello utilizzato per i DVD, sarà corredata di un vero e proprio libro realizzato in modo da sembrare antico.

Tra le undici canzoni, spicca il primo singolo estratto Speed of Light, un bel pezzo scritto da Adrian Smith e Bruce Dickinson, seconda traccia dell’album, il cui videoclip è stato diretto e prodotto da Llexi Leon, creatore della serie a fumetti Eternal Descent. Il filmato mostra il solo Eddie the Head intento a usare un videogioco il cui protagonista è proprio la mascotte del gruppo. La clip omaggia quattro decenni di videogiochi. Gli effetti speciali sono stati forniti da The Brewery, che già al lavoro per il film Sex & Drugs & Rock & Roll (2010) e Spike Island (2012), oltre alla serie TV del 2014 “Fleming: The Man Who Would Be Bond”.

La splendida copertina è stata creata da Mark Wilkinson, che già in passato ha avuto modo di lavorare col gruppo.

Appena dopo la cover, potete leggere la lista delle canzoni che compongono quest’attesissima nuova uscita discografica.

the-book-of-souls-cd-cover-iron-maiden

The Book of Souls tracklist – Iron Maiden (Prenotabole su Amazon nelle versioni Audio (2 CD edizione limitata), Vinile (triplo LP) e Digital Download)

CD 1:

  1. “If Eternity Should Fail” 8:28
  2. Speed of Light” 5:01
  3. “The Great Unknown” 6:37
  4. “The Red and the Black” 13:33
  5. “When the River Runs Deep” 5:52
  6. “The Book of Souls” 10:27

Disco due:

  1. “Death or Glory” 5:13
  2. “Shadows of the Valley” 7:32
  3. “Tears of a Clown” 4:59
  4. “The Man of Sorrows” 6:28
  5. “Empire of the Clouds” 18:01

 

Impostazioni privacy