Selton – Manifesto tropicale è il nuovo album: ascoltalo

I Selton sono un gruppo folk rock brasiliano, ora residente a Milano, composto da Daniel Plentz (percussioni e voce), Eduardo Stein Dechtiar (basso e voce), Ramiro Levy (chitarra, voce e ukulele) e Ricardo Fischmann (voce e chitarra).

Le loro canzoni si incontrano e dipanano in una zona non definibile, senza posti di frontiera, brani che sono ricordi, viaggi, legami affettivi e considerazioni sul tempo che, più che passare, crea. I Selton arrivano da un progetto, in cui identità e collettivo sono le parole chiave e nel nuovo disco la movimentata e felicissima confluenza di stili sono parte di un solo linguaggio. Categorie come nuovo o antico crollano, un’essenza contemporanea dove la lingua muta continuamente, anche all’interno di uno stesso pezzo tra l’italiano, il portoghese e l’inglese. Da un comunicato stampa di Paola Corradini (Universal).

A poco più di un anno dall’ultima fatica discografica Loreto Paradiso, la band ha rilasciato il nuovo album battezzato Manifesto Tropicale, disponibile dal 1° settembre in streaming, in digitale e nel classico CD.

Al suo interno sono presenti 10 nuove canzoni prodotte da Tommaso Colliva (Afterhours, Muse), tra le quali spiccano i primi 2 singoli estratti Cuoricini (composto dalla band e prodotto da Tommaso Colliva) e Luna in Riviera.

Le tracce guardano al cantautorato, al pop e all’elettronica, ma il modello dichiarato più presente è quello di Caetano Veloso, cantautore e chitarrista brasiliano che per i quattro componenti del gruppo è un vero e proprio maestro.

Manifesto Tropicale è un interessante disco, che fa della contaminazione culturale del quartetto una poetica, mentre l’ispirazione viene da “Manifesto Antropofago” di Oswald de Andrade, che nel 1928 teorizzò il “cannibalismo culturale” del Brasile. Tale Manifesto definiva il popolo brasiliano come abituato a ricevere stimoli e mescolarli per creare qualcosa di autenticamente brasiliano.

Con una storia cosmopolita come poche altre che unisce Porto Alegre con Barcellona e l’Italia, Manifesto Tropicale è un lavoro che evolve ulteriormente affinando ritmi, parole e melodie. Da un comunicato stampa di Paola Corradini (Universal).

Appena dopo la copertina frontale, trovate i titoli dei brani ed il link per ascoltarli gratuitamente.

selton-copertina-album-manifesto-tropicale

Tracklist Manifesto Tropicale – Selton album

(Reperibile su Amazon nei formati: Audio CDDownload Digitale)

  1. Terraferma 4:00
  2. Luna In Riviera 3:17
  3. Sampleando Devendra 2:57
  4. Cuoricinici 3:26 [Video Ufficiale]
  5. Jael 3:27
  6. Stella Rossa 3:49
  7. Tupi Or Not Tupi 2:55
  8. Bem Devagar 4:25
  9. Lunedì 3:00
  10. Avoar 2:04

Streaming audio: per ascoltare gratuitamente l’intero disco cliccate sull’immagine sottostante ed effettuate il login o iscrivetevi su Spotify.

manifesto-tropicale-lato-b-copertina

Manifesto Tropicale
Tropicale come l’aria condizionata in ufficio
Come il fruttivendolo con lo spruzzino d’acqua
Tropicale della 90

Come la Madonnina nello sticker della banana
O il superstite che chiede l’elemosina con il sorriso
Tropicale come un amore perduto

Tropicale come Frans Post, il Masp e Bo Bardi
Di Macunaíma e la settimana moderna del 22
Tropicale tropicália di Caetano, Gil e Duprat

Tropicale come far diventare Loreto un paradiso
Senza paura del diverso e degli orizzonti corti
Tropicale perché l’empatia vince le certezze

Il tropicale con radici ma senza peso
Nascere straniero a casa tua
Triste tropico tropicale

Tropicale perché mangio, digerisco e partorisco il nuovo di nuovo
Ognuno è il suo manifesto tropicale

Impostazioni privacy