Selfie nuovo disco di Mina: tracce e copertina

E’ disponibile dal 10 giugno 2014, il nuovo album di Mina che si intitola Selfie. Dal 17 giugno sarà invece reperibile la versione vinile dell’opera.

L’annuncio del nuovo lavoro di Mina, è stato dato il 3 giugno 2014 attraverso lo store iTunes, dal quale è stato reso pre-ordinabile in anticipo e nello stesso giorno, sono stati pubblicati a scopo promozionale due brani dell’opera: “Troppa luce” e “Oui c’est la vie”.

Il disco propone tredici canzoni inedite, che alternano atmosfere jazzistiche e sofisticate escursioni a melodie italiane, tra le quali cito il primo singolo estratto La Palla E’ Rotonda, pezzo pubblicato in data 12 maggio, e scelto per fare da sigla alle trasmissioni Rai relative ai mondiali di calcio 2014. Il testo del brano in questione, è stato scritto dalla coppia Maurizio Catalani e Claudio Sanfilippo.

Tra gli autori dei brani, c’è anche Don Backy che ha firmato il brano di chiusura “Fine“, una classica canzone melodica all’italiana. Questa donna insopportabile, è una ballad in cui la sua voce vola sulle note e sugli accenti, che segna il debutto dell’autore Federico Spagnoli. “Alla fermata” è un brano firmato dall’altro debuttante Gianni Leuci: è forse il pezzo musicalmente più complesso, strutturato come un melodramma.

All’inizio della canzone “Troppa Luce“, il nipotino di dieci anni Edoardo canta insieme alla nonna. Cito anche “Qui c’est la vie”, pezzo firmato dall’altro nipote Alex Pani con Maurizio Morante: è forse uno dei brani più riusciti dell’intero LP.

Visto il titolo dell’opera, ci si aspetterebbe come immagine di copertina un autoscatto del viso dell’artista ma così non è. La cover mostra invece il viso di un macao che spunta dall’acqua con aria corrucciata e la chioma un pò spettinata.

Dopo l’immagine relativa alla cover, potete leggere i titoli di tutte le canzoni presenti in questa nuova ed attesa uscita discografica.

selfie-cd-cover-mina

Tracklist Selfie – Mina (reperibile su Amazon nei formati Audio CD e dal 17 giugno Vinile)

  1. Questa donna insopportabile 5:11
  2. Io non sono lei 3:39
  3. La sola ballerina che tu avrai 3:50
  4. Il pelo nell’uovo 4:00
  5. Alla fermata 4:15
  6. Perdimi 4:44
  7. Il giocattolo 4:16
  8. Mai visti due 4:17
  9. Troppa luce 3:50
  10. La palla è rotonda 2:54
  11. Oui c’est la vie 4:30
  12. Aspettando l’alba 4:32
  13. Fine 4:26
Impostazioni privacy