Rock Steady nuovo album di Ensi: tracce e copertina

In data 2 settembre 2014, esce per Atlantic Records il terzo studio album del rapper torinese Ensi che si intitola Rock Steady, opera che fa seguito a Era tutto un sogno del 2012.

Nell’attesa del rilascio, l’artista pubblica su Youtube la special edition di Freestyle Roulette – 10 Years of rhymes, ripercorrendo 10 anni in cinque minuti di rap serrato frutto di improvvisazione e rime scritte, il tutto in basato sulla sua discografia. Vediamo il video freestyle diretto e montato da Grey Ladder, e poi parliamo dell’opera.

Iniziamo dal titolo, Ensi ha spiegato a Tgcom24 perchè ha battezzato nuovo disco Rock Steady: “È un termine particolare che rappresenta qualcosa di costante, che non può essere scosso o spostato. Rock Steady è solido come una pietra, difficile da cambiare con una capacità incessante di spaccare. È la mia evoluzione coerente nella musica“.

L’album è formato da undici tracce inedite, e quattro featuring con Patrick Benifei, Noyz Narcos & Salmo, Y’akoto e Andrea d’Alessio.

Il primo singolo si intitola Change feat. Patrick Benifei e riguardo a questa canzone Ensi ha detto “Volevo mettermi in gioco e non adattarmi a facili suoni. Non era scontato come singolo questo pezzo che penso sia il brano più trasversale e di ampio respiro che ci sia nel disco. Ha un respiro internazionale nonostante le difficoltà sillabiche della nostra lingua“.

Davvero curiosa la traccia battezzata Rocky e Adriana, per Ensi quasi una metafora di vita “Io e la mia compagna ci rispecchiamo nella storia del pugile e della sua fidanzata. Abbiamo condiviso momenti difficili insieme. Un giorno durante una chiacchierata ho scoperto che lei non aveva mai visto il film. Alla fine mi ha detto che era la nostra storia. Io vengo da una realtà difficile di periferia mentre lei è di carattere riservato ma sempre presente nella mia vita” ha detto il rapper riguardo la traccia n. 4 del disco.

Vista la collaborazione con Noyz Narcos & Salmo, Stratocaster è a mio avviso una delle tracce più interessanti, almeno sulla carta. Siete curiosi di ascoltarla? Dai che manca poco!

Dopo l’immagine relativa alla copertina realizzata da Comb Studio, potete leggere i titoli delle undici canzoni proposte in questa nuova ed attesa uscita discografica.

rock-steady-cd-cover-ensi

Tracklist Rock Steady – Ensi (preordinabile su Amazon)

  1. Rispetto di tutti paura di nessuno (3:26)
  2. Change (feat. Patrick Benifei) (4:00)
  3. Eroi (feat. Julia Lenti) (3:43)
  4. Rocky e Adriana (3:24)
  5. L’alternativa (interludio) (2:42)
  6. Rocksteady (3:10)
  7. Juggernaut (3:42)
  8. Stratocaster (feat. Noyz Narcos & Salmo) (2:50)
  9. V.I.P. (feat. Y’akoto) (2:56)
  10. Se non con te (feat. Andrea d’Alessio) (4:15)
  11. Non è un addio (4:26)
Impostazioni privacy