Ritual Spirit nuovo EP dei Massive Attack: tracklist album + streaming audio

Ritual Spirit è il nuovo nonché quinto EP dei Massive Attack, disponibile nei negozi digitali dal 28 gennaio 2016 per Virgin Records. A distanza di circa cinque anni dall’ultimo album in studio Heligoland e dal precedente mini-disco Atlas Air, il gruppo Trip hop britannico, considerato come fondatore di questo genere musicale affermatosi negli anni novanta, torna finalmente alla ribalta con questo piccolo grande progetto, al cui interno sono presenti quattro tracce inedite, tra le quali spicca il singolo Take It There, accompagnato da un videoclip disponibile nel canale Youtube della band, dal giorno della release dell’opera. Il filmato è stato diretto da Hiro Murai e vede la partecipazione dell’attore nominato agli Oscar, John Hawkes. La track è in rotazione radiofonica nazionale da venerdì 29 gennaio.

Il mini-album è stato scritto e prodotto da Robert del Naja insieme a Euan Dickinson, suo collaboratore di lunga data. Ritual Spirit segna il ritorno di Tricky, per la prima volta insieme al gruppo dal 1994. Il cantante, produttore e musicista inglese, collabora con i Massive Attack nel citato singolo insieme a Robert “3D” Del Naja. Gli altri pezzi, vedono la collaborazione dei Young Fathers, gruppo alternative rap britannico, del rapper londinese Rodney Hylton Smith, meglio conosciuto con lo pseudonimo Roots Manuva e del musicista, produttore, cantante e autore inglese Azekel.

Dopo 5 lunghi anni di silenzio i Massive Attack sono finalmente tornati con questo piccolo lavoro! Ma non finisce qui, in quanto in primavera, il gruppo rilascerà un secondo EP, questa volta scritto e co-prodotto da Daddy G. E dulcis in fundo, al secondo mini-progetto, farà seguito un album, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2016.

Appena dopo la copertina frontale, trovate i titoli dei quattro brani inclusi nell’EP ed il link per ascoltarli in streaming gratuito.

Prima di concludere, volevamo tuttavia ricordare che lo scorso 19 gennaio, la band ha dato il via al tour in UK e Europa. In Italia sono in programma a febbraio, tre imperdibili date, nello specifico a Milano (due concerti al Fabrique) e Padova (Geox). I biglietti sono stati reperibili su TicketOne, ma sono purtroppo sold out. In questi casi, ci si può fare affidamento solo a store che vanno avanti come mercato secondario, a prezzi ovviamente maggiorati rispetto a quelli proposti nelle prevendite abituali. Quello che vi consigliamo è l’affidabile Viagogo, ma fate in fretta in quanto anche in questo store, i tagliandi d’ingresso si stanno esaurendo con una certa rapidità, visto che al momento in cui scrivo, mancano solamente un paio di settimane all’inizio degli eventi.

Ritual-Spirit-ep-cover-Massive-Attack

Tracklist Ritual Spirit – Massive Attack EP (Download su AmazonDownload su iTunesVinile)

  1. Dead Editors – Massive Attack & Roots Manuva 4:45
  2. Ritual Spirit – Azekel & Massive Attack 3:55
  3. Voodoo In My Blood – Massive Attack & Young Fathers 4:00
  4. Take It There – 3D & Massive Attack & Tricky 4:30

 

Streaming EP Ritual Spirit – Massive Attack: cliccate sul link per accedere all’audio delle quattro canzoni incluse nel mini-disco. Accederete su Spotify dove, per fare ciò, dovrete creare un account gratuito.

Impostazioni privacy