Pino Daniele è morto

Nella notte del 5 gennaio 2015 è morto il cantautore e chitarrista partenopeo Pino Daniele, ed è forte lutto nel mondo della musica. Avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo e la causa dovrebbe essere dovuta ad un infarto.

Cause

Secondo quanto riferisce Il Mattino, Pino Daniele si sarebbe sentito male nella sua casa di campagna in Toscana, presumibilmente a causa di un infarto. La corsa in ambulanza sarebbe stata vana.

 

pino-daniele

Le prime reazioni dei cantanti

Eros Ramazzotti

Il cantautore capitolino è stato tra i primi artisti a commentare la morte di Pino Daniele e lo ha fatto su Instagram alle 2.08 di questa mattina: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo“.

Laura Pausini

Tramite Facebook, la Pausini ha pubblicato una foto che la ritrae insieme al compianto cantautore napoletano, ed ha scritto “Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti “grazie”. Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te. Laura“.

Negramaro: “Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più… una notte senza fine“.

Fiorella Mannoia: “Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole“.

Il cantante aveva rilasciato a giugno Nero a Metà Special Extended Edition, a 34 anni di distanza da Nero A Metà, il terzo album in studio del cantante, uno dei dischi più importanti della musica italiana, inserito da Rolling Stone Italia tra i cento dischi più belli di sempre.

Inoltre l’artista era tornato in tour a dicembre con il live “Nero a metà”: il 22 dicembre aveva suonato a Milano, mentre il 31 dicembre è stato ospite a L’Anno Che Verrà in onda su Rai Uno. L’ultimo tweet, che rilancia un post di Facebook, sul profilo ufficiale di Pino Daniele, risale a tre giorni fa ed il testo è: “Back home? In viaggio per casa”, con la foto in bianco e nero della strada.

Condoglianze a tutta la famiglia da NuoveCanzoni.com.

Impostazioni privacy