Nek – Se Telefonando: testo e video ufficiale

 

Aggiornamento: è disponibile il video ufficiale del singolo di Nek intitolato Se Telefonando. Il filmato che accompagna la cover, è stato diretto da Gaetano Morbioli con l’aiuto di Peter Facchetti ed è stato prodotto da Federica Filippini & Carlotta De Conti per Run Multimedia. Per vederlo su Youtube cliccate sull’immagine sottostante.

se-telefonando-videoclip-nek

Scritto originariamente in data 18 febbraio 2015

Se telefonando è un brano di Mina cantato da Nek a Sanremo 2015, nella serata dedicata alle cover, vinta dal cantautore emiliano davanti a Il Volo (secondi), Marco Masini (terzo), Moreno (quarto) ed i Dear Jack (quinti). Il brano sarà incluso nel nuovo album di Filippo Neviani “Prima di parlare” in uscita il prossimo 3 marzo.

Storia della canzone Se Telefonando

Se telefonando/No è un singolo di Mina, pubblicato nel maggio 1966 su vinile a 45 giri ed inclusi nell’LP Studio Uno 66. Il brano è stato arrangiato e musicato dal maestro Ennio Morricone che si è ispirato al suono delle sirene della polizia di Marsiglia, ed è stato scritto da Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara, per la sigla della trasmissione radiofonica Aria condizionata della quale erano anche autori. A causa di un versetto (Poi nel buio la tua mano d’improvviso nella mia) che poteva dare adito a doppi sensi e censure, la registrazione fu provvisoriamente sospesa al fine di correggere quel verso. Costanzo lo modificò in “Poi nel buio le tue mani d’improvviso sulle mie”, ma Mina propose di incidere entrambe le versioni, ma fu rilasciata solo quella corretta, quella che ebbe il successo che tutti conosciamo, mentre la versione “censurata” fu pubblicata molti anni più tardi: nel 1999, nella raccolta Mina Gold 2. Sempre nel 1999 venne alla luce la versione francese intitolata Je changerais d’avis incisa da Françoise Hardy per l’album La maison ou j’ai grandi. La hit è stata reinterpretata più volte: tra le numerosissime cover cito quella dei Delta V per l’album Spazio e la versione remix di Roberto Vernetti. Se Telefonando è stata utilizzata come sigla finale del film del 2007 “Tutte le donne della mia vita” diretto da Simona Izzo. Lo stesso anno fu realizzata dai Vanessa and the O’s una cover della citata versione in francese, inserita all’interno dell’album-tributo We All Love Ennio Morricone.

Vedi anche il brano: fatti avanti amore

Per vedere il video della splendida interpretazione di Nek al Teatro Ariston, cliccate sull’immagine in basso, mentre a seguire trovate le parole che compongono quest’intramontabile canzone.

nek-sanremo-2015

Testo Se Telefonando – Nek (Digital Download)

Lo stupore della notte
spalancata sul mar
ci sorprese che eravamo sconosciuti
io e te.
Poi nel buio le tue mani
d’improvviso sulle mie,
è cresciuto troppo in fretta
questo nostro amor.
Se telefonando
io potessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito.
Se telefonando
io volessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito

Impostazioni privacy