Mezzo respiro nuovo album dei Dear Jack: tracklist, copertina e testo del brano omonimo sanremese + video ufficiale e esibizione

Mezzo respiro è il terzo album in studio dei Dear Jack, orfani di Alessio Bernabei avvicendato da Leiner Riflessi, ex concorrente dell’ottava edizione di X Factor in cui è arrivato fino alla semifinale.

A un anno di distanza dal precedente Domani è un altro film (Seconda parte), il gruppo che nella tredicesima edizione del talent show Amici si classificò secondo, solo dietro a Deborah Iurato, torna con questo progetto, che includerà tredici tracce, tra le quali spicca il nuobo brano omonimo, con cui concorreranno a Sanremo 2016 e Un bacio a mezzanotte, del Quartetto Cetra, che interpreteranno al Teatro Ariston in occasione della serata dedicata alle cover. La canzone Mezzo respiro, non è tuttavia inclusa in Sanremo 2016 album, che vedrà la luce il prossimo 12 febbraio per Warner Music Italy & Radio Italia solomusicaitaliana. Nel primo CD del disco, sono infatti presenti solo 18 delle 20 canzoni partecipanti alla kermesse.

Tre delle tracce incluse nell’opera, erano già presenti nell’ultima fatica discografica, ma per l’occasione, vengono riproposte nelle versioni cantate da Leiner.

Intanto la band composta dal frontman Leiner, Francesco Pierozzi (chitarra elettrica ed acustica), Lorenzo Cantarini (chitarra elettrica, cori), Alessandro Presti (basso) e Riccardo Ruiu (batteria), stanno postando su Facebook, il significato delle tracce incluse nell’album. Ecco la spiegazione delle prime due:

GUERRA PERSONALE: Il brano parla delle guerre che ognuno di noi affronta con se stesso e per se stesso, nei momenti di difficoltà, alla continua ricerca di una costante che rappresenti un punto di riferimento nel quale rifugiarsi e trovare conforto e sostegno. Ognuno può immedesimarsi a proprio piacimento, a seconda delle proprie esperienze. È un brano che mostra di avere un gran carattere emotivo, catturando sin da subito con dei cori simili a sospiri che fanno da apri pista a ritornelli molto potenti ed incisivi.

LA STORIA INFINITA: Brano di apertura del disco in cui parliamo di come spesso ci muoviamo negli stessi territori per comodità, o semplicemente perché sappiamo bene a cosa andiamo incontro, anche se una vita vissuta entro i confini non è vita. La paura del fallimento è l’anestetico ai nostri sogni e l’errore più grande è sopravvivere. In questo brano c’è l’esortazione a buttare il cuore al di là dell’ostacolo e provare a mettersi continuamente in gioco e in discussione. E’ un brano in cui il ritmo serrato di batteria e basso ed i suoni di chitarra con una melodia molto orecchiabile determinano un’atmosfera liberatoria.

Prossimamente presumo che spiegheranno il significato degli altri pezzi inclusi nel progetto discografico. Seguiteli su Facebook.

Appena dopo la colorata copertina ufficiale, che mostra il nuovo logo del gruppo, trovate i titoli di tutte le canzoni ed il testo della title track. Qui il video dell’esibizione e qui il video ufficiale diretto da Tiziano Russo.

Prima di concludere una curiosità: ironia della sorte, a Sanremo ci sarà proprio la concorrente che soffiò loro, il trionfo ad Amici, ovvero Deborah Iurato in duetto con Giovanni Caccamo, mentre Bernabei concorrerà da solista!

mezzo-respiro-album-cover-dear-jack

Tracklist Mezzo Respiro – Dear Jack album (Su Amazon è reperibile il CD Audio e Digital DownloadDownload)

1 La storia infinita 3:28
2 Guerra personale 3:36
3 Mezzo respiro 3:19 [Di cosa parla questa traccia?]
4 Oro 2:48 [Di cosa parla questa traccia?]
5 Io e te 3:20 [Di cosa parla questa traccia?]
6 Ossessione 3:09 [Di cosa parla questa traccia?]
7 Non è solo un piccolo particolare 3:22 [Di cosa parla questa traccia?]
8 Amore e veleno 3:11 [Di cosa parla questa traccia?]
9 The best time 3:42 [Di cosa parla questa traccia?]
10 Un bacio a mezzanotte 3:09 [Di cosa parla questa traccia?]
11 Uno sbaglio insieme (Versione con Leiner) 3:06 [Di cosa parla questa traccia?]
12 Ora o mai più (Versione con Leiner) 3:23 [Di cosa parla questa traccia?]
13 Le strade del mio tempo (Versione con Leiner) 3:34 [Di cosa parla questa traccia?]

 

mezzo-respiro-official-video-dear-jack

Mezzo Respiro Testo – Dear Jack (Digital Download)

(di R. Balbo – S. Paviani – L. Riflessi – R. Balbo – S. Paviani – L. Riflessi – C. Corradini)

Passeremo questa notte senza graffi sulla faccia
Proveremo a dirci basta, solo dirci
Che non ne vale la pena
Rifarò tutti i bagagli, per riempirli dei miei sbagli
Qualche gioco di parole sarà la soluzione
Per sentirmi meno male
Mezzo respiro ancora
Soltanto Mezzo respiro ancora
Per dare un senso ai ricordi
Per un passo in avanti
Perché odiarci non serve più
Passeremo questa notte senza dirci quasi niente
Che il silenzio certe volte è solo voglia di carezze
Dimmi che andrà tutto bene
Ti ritroverò per sempre tra le frasi senza tempo
Dietro un angolo del cuore, cicatrice di un inverno
che ora sembra non finire mai
Mezzo respiro ancora
Soltanto Mezzo respiro ancora
Per dare un senso ai ricordi
Per un passo in avanti
Perché odiarci non serve più
Mezzo respiro ancora
Soltanto Mezzo respiro un’ora
Tra una promessa sospesa, l’ultimo sguardo d’intesa
Mezzo respiro
Prima di dirci addio
mezzo respiro ed io, ed io
Adesso proverò a convincermi
Forse a non illudermi
A dirmi che è meglio così
Mezzo respiro ancora
Soltanto Mezzo respiro ancora
Per dare un senso ai ricordi
Per un passo in avanti
Perché odiarci non serve più
Mezzo respiro ancora
Soltanto Mezzo respiro un’ora
Tra una promessa sospesa, l’ultimo sguardo d’intesa
Prima di dirci addio
Mezzo respiro


Significato: MEZZO RESPIRO è una storia d’amore giunta al termine, ma che allo stesso tempo sembra non voglia finire. Vuole farci riflettere su comportamenti che sembrano semplici ma in realtà valgono più di mille parole, dallo stare in silenzio ad un “mezzo respiro” per non ignorare una storia che lascia un segno nel cuore. Vuole far capire che l’amore, quello vero, resta, e nonostante tutto non si potrà mai ignorare quello che è successo nel passato. Questo è il primo inedito che abbiamo suonato insieme in sala prove improvvisandolo quasi totalmente

Impostazioni privacy