Logico nuovo disco di Cesare Cremonini: tracce e cover

Il 6 maggio 2014 esce Logico, nuovo nonché quinto album da solista del cantautore bolognese Cesare Cremonini, che fa seguito a La Teoria Dei Colori del 2012.

L’opera è disponibile nella versione fisica e digitale, e propone un totale di undici tracce tra le quali spicca il primo singolo estratto Logico #1, in rotazione radiofonica dal 27 marzo 2014, che ancora staziona tra i primi posti delle classifiche.

Ecco parte della conferenza stampa che si sta svolgendo proprio oggi dalle 11 a Milano. Subito dopo potete leggere la tracklist.

Musicalmente parlando, Cremonini ha detto queste parole sul nuovo disco:

Il rapporto che ho avuto con questo album rispetto al precedente è stato quello di aprirmi ad altri generi musicali, come l’elettronica o la dance. Non sarà il mio disco “più suonato” ma è sicuramente un disco per cui non ho preso né la prima né la seconda né la terza strada che mi veniva. Ho preso dalla quarta a salire. Alcuni suoni vi potranno sembrare semplici o banali in realtà c’è dietro molta ricerca dietro ad ognuno di essi. Nessun suono di questo disco arriva da un preset. Logico è un disco che ha utilizzato molte tecnologie per venire alla luce, dalle più “antiche” alle più moderne. Diciamo che in questo album mi è passata un po’ tutta la voglia di strafare che fino a pochissimo tempo fa mi contraddistingueva. Logico non nasce per avere cinque singoli che ti “spacchino casa”, ha un’ammiraglia, Logico #1 e per il resto è un album che vuole farsi ascoltare da chi ne avrà voglia.

Ancora sul suo Logico

Questo disco è lo specchio dei miei 34 anni, mi sono messo a nudo. In altri dischi che ho fatto in passato, come Il primo bacio sulla luna, avevo l’interesse e il bisogno di cercare definizioni vere. Logico invece, a dispetto del nome, lascia molte porte aperte. L’indagine su se stessi e sugli altri alla mia età è inevitabile. Accadono delle cose arrivati alla mia età: gli amici si sposano, fanno figli, divorziano. Insomma questo disco rappresenta me stesso ora e io in questo momento ho più domande che risposte.

Le fonti d’ispirazione

Ci sono molti riferimenti letterari: C’era una volta l’amore ma ho dovuto ammazzarlo è un libro che ho apprezzato tantissimo sin dalla mia adolescenza. Mi riconoscevo molto nel protagonista. Cuore di cane, invece, non è ripreso né dall’opera che non ho letto, né dalla canzone omonima di De Gregori di cui non ero a conoscenza. Cuore di Cane deriva dal mio desiderio di essere migliore nella vita, meno randagio. Ho sempre avuto il difetto di fare spesso scelte nella vita a seconda del mio lavoro: la fidanzata che mi ispira poche canzoni ha vita breve e viceversa. Alcuni direbbero che sono un bastardo, ma sono semplicemente una persona che ha sposato la musica.

La copertina

La cover di Logico non è una lezione di fisica anche perché sono sempre stato una frana a scuola nelle materie scientifiche. Ma mi piaceva l’idea di mettere una cover del genere in un disco in realtà pieno di domande. Inoltre il lavoro di un musicista inizia da uno spartito, c’è molta logica in tutto questo, nel riuscire a leggere la musica!

Dopo la cover, potete leggere i titoli di tutte le canzoni presenti nel nuovo progetto discografico di Cremonini.

cremonini-logico-cd-cover

Tracklist Logico – Cesare Cremonini (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

logico-b-side-artwork

  1. Intro blu
  2. Logico #1
  3. Greygoose
  4. Io e Anna
  5. John Wayne
  6. Fare e disfare
  7. Vent’anni per sempre
  8. Quando sarò milionario
  9. Se c’era una volta l’amore (Ho dovuto ammazzarlo)
  10. Cuore di cane
  11. Cos’hai nella testa?

Vedi anche: Più Che Logico Live, il nuovo album che sarà rilasciato il 26 maggio 2015.

Impostazioni privacy