Lo stato sociale & Piotta – Questo è un grande paese: testo e video

Lo-stato-sociale-Piotta-questo-e-un-grande-paese

Questo è un grande paese è il nuovo singolo de Lo stato sociale e Piotta, secondo estratto dal nuovo progetto discografico “L’Italia Peggiore“, che vedrà la luce il 2 giugno 2014; il disco arriva a 2 anni di distanza dal primo lavoro Turisti della democrazia. Il brano in questione fa seguito al precedente C’eravamo tanto sbagliati.

Come si evince dal titolo di questo singolo e del nuovo LP, Lo Stato Sociale ha puntato sulla crisi dell’Italia, cosa che stanno facendo molti artisti come Mondo Marcio con il suo Nella Bocca Della Tigre.

Questo è un grande paese è il pezzo più “cazzarone e caciarone” che il gruppo abbia mai scritto: “una sorta di gara tra di noi a chi la spara più grossa” hanno scritto su Facebook. A questo gioco si sono uniti Piotta, Max Collini degli Offlaga Disco Pax, il creatore di Scottecs tv, Sio, e il dottor culocane e autore dell’esilarante video uscito ieri su Youtube. Vediamo il filmato con testo incorporato.

Anni di superficialità annegati nella crisi economica, l’Italia che resiste, che esiste e che non sa dove andare, tutta in una canzone della band electro pop. Alberto Guidetti, Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Enrico Roberto e Francesco Draicchio, si tuffano nella triste realtà italiana in chiave ironica, prendendo in giro chi li prende sul serio, e cercano di “non vendersi” restando aggrappati a quei palchi da cui hanno cominciato.

Che ve ne pare di questa simpatica canzone?

Impostazioni privacy