L’istinto E Le Stelle nuovo disco di Red Canzian: cover e tracce

L’istinto E Le Stelle è il nuovo album da solista di Red Canzian (Pooh), pubblicato in data 30 settembre 2014 per Blue Notte. L’opera del bassista, cantante e compositore  trevigiano Bruno Canzian (questo il vero nome), arriva a ventotto anni di distanza da “Io e Red”, uscito nel lontano 1986.

Il disco, le cui musiche sono dello stesso Canzian, propone dodici nuove canzoni scritte da Miki Porru, escluse le tracce battezzate Per un attimo, firmata invece da Giuliano Sangiorgi, e Tutto si illumina, scritta da Ivano Fossati.

Sono in rotazione radiofonica in contemporanea, i due singoli intitolati “Ogni giorno è un altro giorno che ti amo” e “Corro verso te”. Canzian ha spiegato le motivazioni della scelta di far trasmettere contemporaneamente alle emittenti radiofoniche i 2 singoli: “Rappresentare un anno di lavoro con un solo brano mi risultava davvero difficile. Poi, le canzoni sono come i colori, è un fatto di gusti, non c’è quello giusto e quello sbagliato. E così ho pensato di scegliere almeno due brani apripista per il mio progetto. Due modi diversi di cantare e scrivere. Due delle dodici facce di questo mio disco” ha raccontato l’artista.

Gli arrangiamenti sono opera di Paul Gordon Manners e Phil Mer, che ha suonato la batteria in tutto l’album. Il disco vede inoltre la partecipazione di un’orchestra sinfonica guidata dal quartetto d’archi Archimia.

L’album è disponibile nel classico CD e digital download, ed anche nel “luxury box” (Blu Notte/Artist First), che oltre al CD, conterrà un DVD della durata di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle” con altri 4 brani inediti e 2 bonus track. A corredare il tutto un booklet speciale formato da 72 pagine, un lavoro grafico artistico ideato da Sergio Pappalettera, che narra i contenuti del progetto, oltre ad includere fotografie che raccontano la sua vita e la sua carriera, e le sinossi delle canzoni scritte a mano da Red.

Nel dettaglio, il dvd è invece un docu-film, girato vicino a Treviso a Villa Corner della Regina, e mostra tutta la lavorazione del nuovo lavoro di Canzian, interviste a tutti i musicisti e collaboratori coinvolti, contenuti speciali e 4 pezzi non presenti nel disco, oltre a due brani riarrangiati in toto.

L-istinto-E-Le-Stelle-cd-cover-canzian

Tracklist L’istinto E Le Stelle – Red Canzian (reperibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

  1. Elogio del silenzio 3:47
  2. Tu ci sei 4:07
  3. Corro verso te 5:20
  4. L’infinita 4:40
  5. Sia quel che sia 3:51
  6. Per un attimo 4:38
  7. Ogni giorno è un altro giorno che ti amo 4:02
  8. Inesorabilmente 3:34
  9. Tutto si illumina 4:57
  10. A un passo dalle stelle 3:53
  11. Il boxeur 5:15
  12. Sinfonia d’autunno 3:55
Impostazioni privacy