Simili è l’album 2015 di Laura Pausini in uscita: tracklist

Il 6 novembre 2015 esce per Atlantic Records, Simili, undicesimo album in studio di inediti della cantante emiliana Laura Pausini, che arriva a quattro anni quasi esatti di distanza da Inedito (2011). Quasi in contemporanea, viene anche pubblicata la versione spagnola Similares, destinata ai mercati spagnoli e dell’America Latina, ma reperibile anche nella penisola a partire dal 13 novembre.

Prodotta dalla Pausini e distribuita in oltre 60 paesi del mondo, l’opera viene commercializzata nella versione CD (sul quale viene raffigurato un quadrifoglio) contenente quindici tracce inedite (tutte accompagnate da videoclip), alcune delle quali scritte da artisti del calibro di Biagio Antonacci (ha firmato 2 pezzi), Jovanotti e Giuliano Sangiorgi. Insieme al CD, nel cofanetto cartonato è presente un DVD con contenuti extra, tra i quali quindici brevi anteprime dei video ufficiali dei brani. Il progetto è anche disponibile nella versione digitale e vinile contenente 2 LP 33 giri.

Scritto da Antonacci, Lato destro del cuore è il primo singolo estratto dal progetto, come del resto il riadattamento Lado derecho del corazón incluso in Similares, che tuttavia non è la semplice traduzione in spagnolo del testo in italiano. Avendolo tradotto, possiamo infatti affermare che le parole sono completamente differenti rispetto alla versione in italiano.

Le tre uniche tracce autobiografiche ed “intime” sono: Per la musica, “È a lei che devo l’amore” in duetto con Paolo Carta e la figlia Paola e “Lo sapevi prima tu”, pezzo scritto con la collaborazione di L’Aura e dedicato al padre Fabrizio.

La copertina frontale dell’album, mostra la cantante distesa in mezzo al verde, vestita in modo molto semplice, come a voler fare intendere un ritorno alle origini e alla semplicità. Nella copertina posteriore, sono invece presenti ragazzi distesi anch’essi nell’erba, ognuno dei quali con delle caratteristiche diverse: tatuaggi, pelle scura, occhi a mandorla, che vogliono far intendere che in fondo tutti noi siamo simili anche se diversi: uniti dagli stessi sogni, dalle stesse paure, dalle stesse emozioni.

Il rilascio del disco, segna anche il ritorno in televisione della Pausini, che il 14 novembre 2015, sarà infatti impegnata in una trasmissione speciale dedicata “La meraviglia di essere simili”, in inda su Rai 1 alle ore 20:30. Ecco l’annuncio sui social network:

Finalmente posso annunciarvi il mio ritorno in Italia in TV!! Il primo… Di quelli che verranno.. Vi aspetto Sabato 14 Novembre alle 20.30 su Rai Uno per una serata speciale con il racconto del mio nuovo album ‪#‎simili‬ insieme ai miei amici Biagio Antonacci Lorenzo Jovanotti Cherubini e Giuliano Sangiorgi Negramaro

Appena dopo la cover, potete leggere i titoli delle quindici canzoni incluse in questa uscita discografica e quelle del DVD.

Prima di concludere, volevamo tuttavia ricordarvi che la cantante, promuoverà il disco tramite una serie di concerti, che la porteranno in giro per l’Italia e nel mondo. Qui potete leggere il calendario completo, ed eventualmente acquistare i biglietti. Ad ogni modo, le prime tre date confermate in Italia sono: Milano (San Siro il 4 giugno), Roma (Stadio Olimpico l’11 giugno) e Bari (Arena della Vittoria il 18 giugno).

simili-album-cover-laura-pausini

Tracklist Simili – Laura Pausini album (Reperibile su Amazon nelle versioni Audio CD + DVD, Vinile [2 LP] e Digitale)

  1. Lato destro del cuore – 3:52 (Scritta da Biagio Antonacci)
  2. Simili
  3. 200 note
  4. Innamorata (Scritta da Jovanotti)
  5. Chiedilo al cielo
  6. Ho creduto a me
  7. Nella porta accanto
  8. Il nostro amore quotidiano
  9. Tornerò (con calma si vedrà) [Scritta da Biagio Antonacci]
  10. Colpevole
  11. Io c’ero (+ amore x favore)
  12. Sono solo nuvole (Scritta da Giuliano Sangiorgi)
  13. Per la musica (feat. Official Fan Club members singers and players)
  14. Lo sapevi prima tu (Scritta da Laura Pausini e L’Aura)
  15. È a lei che devo l’amore (feat. Paolo Carta, Paola Carta).

Tracklist del DVD (Edizione Deluxe)

  1. Simili The Short Film (Cortometraggio – in italiano, inglese, francese e portoghese)
  2. Similares The Short Film (Cortometraggio – In spagnolo)
  3. Versione integrale del videoclip Per la musica
  4. Es la música (Videoclip)
  5. Breve anteprime dei 15 video girati per il disco.

Tracklist CD Similares – Versione spagnola dell’album (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digitale)

  1. Lado derecho del corazón – 3:52
  2. Similares
  3. 200 notas
  4. Enamorada
  5. Pregúntale al cielo
  6. He creído en mí
  7. En la puerta de al lado
  8. Nuestro amor de cada día
  9. Regresaré (con calma se verá)
  10. Culpable
  11. Yo estuve (+ amor x favor)
  12. Solo nubes
  13. Es la musica
  14. Lo sabías antes tú
  15. A ella le debo mi amor.
Impostazioni privacy