L’attesa è il nuovo disco di Giusy Ferreri: tracce e cover

Il 25 marzo 2014 esce l’Attesa, nuovo nonché quarto studio album della cantante palermitana Giusy Ferreri che arriva ad oltre tre anni dall’ultima fatica Il mio universo.

Dopo tanto silenzio, la Ferreri tornò alla ribalta grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo. Ci voleva la kermesse per farle registrare un disco… in realtà non è così e comunque “l’attesa” è finita.

Il silenzio era dovuto alla scarsa ispirazione della cantautrice, che di conseguenza di trasferì a Los Angeles per ritrovare una certa creatività. Lì ha conosciuto Linda Perry, la voce storica dei 4 No Blondes, che inoltre è stata autrice di diversi brani di successo a livello internazionale. Sarà stata lei a farle tornare l’ispirazione? La risposta è affermativa: le 2 hanno iniziato a lavorare sul nuovo album nell’estate 2012. Il rilascio era originariamente previsto per il novembre 2012, per poi essere posticipato al 2013 ed infine nel 2014. Questa volta non ci sono posticipi che tengano, il disco esce sul serio il 25 marzo per l’etichetta Sony Music.

L’attesa è un LP composto esclusivamente da tracce inedite: gli undici brani, sono stati realizzati in tre differenti sessioni in ambito internazionale: oltre a quella di Los Angeles con Linda Perry, cito le sessioni di Londra col produttore israeliano Yoad Nevo, ed infine in Italia con Roberto Casalino.

Tra le canzoni proposte, sono ovviamente presenti i 2 pezzi sanremesi Ti porto a cena con me (Testo: R.Casalino – musica: R.Casalino-D.Faini) e L’amore possiede il bene (Testo: R.Casalino – musica: R.Casalino – N.Verrienti).

Ti porto a cena con me è stato prodotto e realizzato da Christian Rigano e Pino Pinaxa Pischetola, mentre L’amore possiede il bene da Christian Rigano, Pino Pinaxa Pischetola e Luca Scarpa. Entrambi sono stati arrangiati da Michele Canova.

Dopo l’immagine relativa alla copertina frontale, passiamo ai titoli di tutte le tracce presenti dell’opera, disponibile in preorder esclusivamente sulla piattaforma digitale iTunes dal 18 marzo. Tale versione, include anche booklet digitale. E’ anche possibile preordinare il disco su store come Amazon.

lattesa-cd-cover

Tracklist L’Attesa – Giusy Ferreri (preordinabile su Amazon)

b-side-cover-lattesa

  1. Inciso sulla pelle – 3:45 [audio e testo]
  2. Nessuno come te mi sa svegliare – 3:55
  3. L’amore possiede il bene [audio]  – 3:29
  4. Ti porto a cena con me – 3:54 [video ufficiale e testo]
  5. L’anima – 4:01
  6. Per dare di più – 4:30
  7. Victoria – 3:24
  8. Neve porpora – 3:37
  9. La bevanda ha un retrogusto amaro – 4:11 [testo e audio]
  10. Lacrime – 3:53
  11. Qualunque vita è straordinaria – 7:03
Impostazioni privacy