La colonna sonora del film Birdman è di Antonio Sanchez: tracce e cover del CD

Parliamo della colonna sonora del film Birdman, conosciuto anche come l’Imprevedibile virtù dell’ignoranza (titolo originale Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)), pellicola co-scritta, diretta e co-prodotta da Alejandro González Iñárritu, che vede protagonisti Edward Norton, Emma Stone, Michael Keaton e Zach Galifianakis. Questa pellicola ha ricevuto ben 9 nomination agli Oscar 2015, tra le quali Miglior film, Miglior regia, miglior attore protagonista e Miglior sceneggiatura originale.

Al cinema dal

Il film è stato proiettato nei cinema statunitensi dal 17 ottobre 2014, mentre viene distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 5 febbraio 2015.

Trailer (guarda il video)

Trama

Riggan Thomson (Michael Keaton), è un attore in declino che spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo ed ambizioso spettacolo a Broadwa. Nei giorni che precedono prima serata, l’attoredeve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

Colonna Sonora

Le musiche originali della colonna sonora (la miglior soundtrack dell’anno), sono opera del batterista Antonio Sanchez. Sedici delle 22 tracce presenti nell’album sono infatti le sue. La scelta del regista Alejandro Iñárritu, di affidare la colonna sonora ad un unico strumento, è risultata decisamente azzeccata. Dopo il debutto nella serata di apertura dell’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la colonna sonora si è aggiudicata al Lido il Premio Soundtrack Stars. Secondo la giuria presieduta dal maestro Lele Marchitelli (autore delle musiche de La grande bellezza) e formata da Cristiana Capotondi con le giornaliste Laura Delli Colli, Alessandra Magliaro e Paola Jacobbi, la batteria suonata da Antonio Sanchez, realizza nel film una perfetta sintesi con la sceneggiatura, sottolineandone anche i momenti più onirici e claustrofobici con un effetto di straordinario coinvolgimento dello spettatore. Oltr le musiche di Sanchez, nel disco relativo alla soundtrack sono presenti altre otto tracce di Stuttgart Radio Symphony Orchestra, Orchestre de l’opéra di Lione e London Opera Chorus, di The Polish National Radio Symphony Orchestra, Stefano Seghedoni, Beaux Arts Trio e del trio formato da Violeta Urmana , Pierre Boulez, Wiener Philharmoniker.

Dopo la copertina frontale dell’album, potete leggere i titoli delle 22 canzoni presenti, ed ascoltare in streaming gratuito cliccando sull’apposito link.

Birdman-or-original-drum-score-by-antonio-sanchez-soundtrack

Tracklist album colonna sonora film Birdman (disponibile su Amazon nei formati Audio CD import e Digital Download)

Ove non specificato, le tracce sono di Antonio Sanchez.

  1. Get Ready 1:28
  2. Dirty Walk 1:34
  3. Just Chatting 0:34
  4. Waiting for What 1:36
  5. Semi Comfortable 1:08
  6. Strut, Pt. 1 – 1:16
  7. Doors and Distance 2:18
  8. Night Chatter 1:57
  9. Almost Human 1:23
  10. Schizo 1:51
  11. Internal War 2:51
  12. Kinda Messy 0:34
  13. Strut, Pt. 2 – 1:20
  14. Claustrophobia 1:10
  15. Fire Trail 0:48
  16. The Anxious Battle for Sanity 6:38
  17. Symphony No. 9 in D Major: I. Andante comodo (The Polish National Radio Symphony Orchestra) 5:35
  18. Symphony No. 5 in E Minor, Op. 64: II. Andante cantabile (Stefano Seghedoni) 12:50
  19. Rückert-Lieder: No. 3, Ich bin der Welt abhanden gekommen (Violeta Urmana , Pierre Boulez, Wiener Philharmoniker) 7:02
  20. Piano Trio, M. 67 (Beaux Arts Trio) 7:23
  21. Chorus of Exiled Palestinians: Prologue (Orchestre de l’opéra de Lyon, London Opera Chorus) 8:40
  22. Symphony No. 2 in E Minor, Op. 27: II. Allegro molto (Stuttgart Radio Symphony Orchestra) 7:20

Streaming audio colonna sonora Birdman: cliccate sul link per ascoltare le 22 tracce presenti nel disco.

Impostazioni privacy