Joe Patti’s Experimental Group nuovo album di Franco Battiato e Pino “Pinaxa” Pischetola

Il 16 settembre 2014, è stato pubblicato in download digitale il nuovo album del cantautore siciliano Franco Battiato e Pino “Pinaxa” Pischetola intitolato Joe Patti’s Experimental Group.

L’opera segna il ritorno di Battiato alle origini della sperimentazione elettronica, si torna al 1972 ovvero ai tempi di “Pollution” e  “Fetus”, o ancora a “Sulle corde di Aries” uscito l’anno successivo. All’artista, come dichiarato in un’intervista rilasciata a Repubblica, non interessano le conferme, e dare ai fans ciò che vogliono, bensì fare ciò che è di suo interesse “per me l’unica cosa che conta nella vita è la parte esistenziale, quella che ti mette alla prova” ha dichiarato il maestro.

In quest’album a farla da padrone è la musica elettronica e sperimentale, con brani rivisitati e nuovi brani, un viaggio nel suo repertorio di musica sperimentale dagli anni ’70 ad oggi.

Il disco, realizzato insieme all’ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola, propone un totale di undici tracce, tra le quali spicca il singolo Proprietà Proibita in rotazione radiofonica dallo scorso 5 settembre, traccia di chiusura del nuovo lavoro, accompagnata dal video disponibile in anteprima su Corriere Tv. Il filmato diretto da Leandro Manuel Emede, è stato realizzato con un innovativo sistema di morphing facciale.

Joe Patti’s Experimental Group è un album ispirato allo zio del cantautore “fratello di mia madre, immigrato negli Stati Uniti, in Florida, a Pensacola, all’età di vent’anni. Diventò ricco aprendo un’impresa, che pescava ed esportava pesce” ha raccontato Battiato.

Dopo la tournee estiva, il maestro ha iniziato lo scorso 6 settembre dall’Arena Festa Provinciale di Modena, il primo dei sei spettacoli del Franco Battiato – Joe Patti’s Experimental Group. Ecco le restanti date confermate:

  • 29 ottobre Piacenza, Teatro Politeama
  • 31 ottobre Cesena, Carisport
  • 1 novembre Senigallia, Teatro La Fenice
  • 3 novembre Milano, Teatro Nazionale
  • 7 novembre Torino, Lingotto Alfa MiTo Club To Club
  • 9 novembre Trento, Auditorium Santa Chiara
  • 10 novembre Verona, Teatro Filarmonico
  • 11 novembre Roma, Teatro Olimpico
  • 13 novembre Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine

E dopo la copertina, potete leggere i titoli delle canzoni incluse nel nuovo lavoro di Battiato.,

Joe-Patti-s-Experimental-Group-battiatopinaxa-cd-cover

Tracklist Joe Patti’s Experimental Group Battiato / Pinaxa (Disponibile su Amazon)

  1. Leoncavallo 5:40
  2. Le Voci Si Faranno Presenze 2:11
  3. Klavier 2:10
  4. Omaggio A Giordano Bruno 2:34
  5. Come Un Branco Di Lupi 6:20
  6. The Implicate Order 4:59
  7. Nel Cosmo 0:55
  8. CERN 4:50
  9. Nuba 1:23
  10. L’Isola Elefante 4:53
  11. Proprietà Proibita 4:06
Impostazioni privacy