Lady Gaga e il nuovo album Joanne: informazioni, curiosità, tracklist e streaming audio delle canzoni

Il 28 ottobre 2016, è ufficialmente iniziata la quinta era discografica della pop-star statunitense Lady Gaga battezzata Joanne, attesissimo album disponibile nel classico CD (standard e deluxe), in download digitale (standard e deluxe) e per l’ascolto gratuito nelle principali piattaforme streaming.

A tre anni di distanza dall’acclamato Artpop, Stefani Joanne Angelina Germanotta, meglio conosciuta come Lady Gaga, è finalmente tornata con questo disco di inediti, anticipato dai singoli “Perfect Illusion”, “Million Reasons” e dal promozionale A-YO.

L’opera, definita come “autobiografica e che rende omaggio a tutta la sua famiglia” è stata prodotta dalla cantautrice di origine italiana, con la collaborazione di Mark Ronson, Jeff Bhasker, BloodPop, Emile Haynie, Josh Homme, Kevin Parker e RedOne. Le undici e quattordici canzoni racchiuse nelle due versioni del progetto, sono tutte state coscritte dall’interprete.

Joanne segna un distacco tangibile rispetto al materiale contenuto nei precedenti dischi, ultima fatica discografica inclusa, in quanto i pezzi racchiusi sono caratterizzati da sonorità country, ma anche rock, oltre che dance-pop. A detta dell’artista, le canzoni sono inoltre influenzate da artisti come Elvis Presley, Neil Young e Garth Brooks

Curiosità

Il titolo: oltre ad essere il secondo nome di Lady Gaga, Joanne rende omaggio ad una sua zia venuta a mancare nel 1974, quando aveva appena 19 anni. La cover dell’album, mostra la cantante a mezzo busto e di profilo, con in testa un cappello rosa pallido.

Risultati delle vendite: visti gli scarsi risultati ottenuti con i singoli, si pensava ad un clamoroso flop di Miss Germanotta, ma fortunatamente così non è stato, dato che secondo Hitsdailydouble (dati ufficiali), nel solo mercato nordamericano sono state vendute 166.000 copie, che permetterà all’artista di debuttare direttamente in vetta alla Hot 200. Questo consentirà a L. Gaga di divenire così la prima donna ad ottenere questo risultato per la quarta volta consecutiva nell’ultimo decennio. Certo, rispetto ai numeri dei primissimi dischi, in Joanne siamo ben lontani, ma visto il cambiamento degli ultimi anni relativo al mercato della musica, sarebbe a mio parere sbagliato fare paragoni.

Appena dopo la copertina frontale, potete leggere i titoli delle canzoni ed inoltre trovate il link per ascoltarle gratuitamente.

joanne-album-cover-lady-gaga

Tracklist Joanne – Lady Gaga album

(Reperibile su Amazon nelle versioni Audio CD, CD Deluxe Edition, Download Digitale e Download Edizione Deluxe)

  1. Diamond Heart 3:30
  2. A-Yo 3:27
  3. Joanne 3:16
  4. John Wayne 2:54
  5. Dancin’ in Circles 3:27
  6. Perfect Illusion 3:02
  7. Million Reasons 3:25
  8. Sinner’s Prayer 3:43
  9. Come to Mama 4:14
  10. Hey Girl (feat. Florence Welch) 4:15
  11. Angel Down 3:49

Tracce bonus incluse nella versione deluxe

12. Grigio Girls 3:00
13. Just Another Day 2:58
14. Angel Down (Work Tape) 2:19

 

Streaming audio: per ascoltare le quattordici canzoni incluse nell’edizione deluxe dell’album cliccate sul lato b della copertina ed effettuate il login o iscrivetevi gratuitamente su Spotify.

lato-b-copertina-cd-deluxe-lady-gaga-joanne

Impostazioni privacy