Going Back Home nuovo disco di Wilko Johnson e Roger Daltrey

Il 25 marzo 2014 è uscito Going Back Home, studio album collaborativo di Wilko Johnson (cantante, chitarrista, cantautore e attore inglese) e Roger Daltrey, cantante, musicista e attore britannico noto per essere la voce della rock-mod band dei Who.

Questo disco prodotto da Dave Eringa, propone dieci tracce originali scritte da Johnson più “Can You Please Crawl Out Your Window?” cover di Bob Dylan pubblicata nel 1965 con b-side “Highway 61 Revisited”.

I Keep It To Myself, è il primo singolo estratto; il brano è accompagnato da un video musicale uscito su Youtube il 18 marzo scorso. Nella band, anche il bassita Norman Watt-Roy, il batterista Dylan Howe e il tastierista Mick Talbot.

Roger Daltrey, vocalist degli Who, e Wilko Johnson, il leggendario ex-chitarrista dei pub rockers di Canvey Island Dr Feelgood, hanno quindi unito le forze per dare vita a questo disco, pubblicato per la label Chess, storica etichetta di Chicago che rivive appositamente in occasione di questo album, che si può tranquillamente considerare un evento.

Come nasce l’idea dell’album: tutto inizia nel 2010, quando Roger e Wilko si trovano seduti uno accanto all’altro in occasione delle premiazioni di un music award. I due fanno amicizia ed iniziano a discutere della old school del British Rhythm & Blues. Recentemente Roger ha dichiarato “Entrambi amavamo il suono di Johnny Kidd & The Pirates; i loro hit ‘Shakin’ All Over’ e ‘Please Don’t Touch’ sono stati un’influenza per entrambe le nostre band: quell’inimitabile suono, un heavy power trio sound che faceva da supporto ad un cantante solista era una vera e propria istituzione del r’n’b britannico” ha detto la voce dei Who.

I due artisti hanno quindi pensato di collaborare in onore di quel genere di musica, ma i loro impegni li costrinsero a rinviare il tutto. Nel 2013 viene diagnosticato a Wilko un tumore al pancreas incurabile, ed egli reagisce effettuando una lunga serie di concerti. Dopo la tournee dei Who, Roger Daltrey vede che il collega è ancora in discreta forma, e finalmente avviano il progetto discografico Going Back Home. A tal proposito ecco quanto affermato da Johnson: “Roger arrivò e disse ‘Facciamolo’ – lui conosceva questo piccolo studio di registrazione a Uckfield, un paesino nel Sussex, e lo Yellow Fish si è rivelato veramente un gran bel posto per registrare“. L’opera è quindi stata registrata nel novembre 2013 in circa una settimana. Nelle session sono stati coinvolti due membri della touring band di Wilko Johnson, ovvero il batterista Dylan Howe ed il bassista dei Blockheads Norman Watt-Roy oltre all’ex-tastierista di Style Council e Dexys Mick Talbot.

Questa la storia… Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle canzoni presenti in questo nuovo disco.

Going-Back-Home-cd-cover

Tracklist Going Back Home – Wilko Johnson & Roger Daltrey (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD, Vinile (in uscita l’8 aprile 2014) e Digital Download)

  1. All Through The City
  2. Sneaking Suspicion
  3. Going Back Home
  4. Everybody’s Carrying A Gun
  5. Keep It Out Of Sight
  6. Keep On Loving You
  7. Some Kind Of Hero
  8. Turned 21
  9. I Keep It To Myself
  10. Ice On The Motorway
  11. Can You Please Crawl Out Your Window
Impostazioni privacy