Francesco Guasti – Io e te: testo + audio

Io e te è il brano inedito presentato da Francesco Guasti alle selezioni di Sanremo Giovani 2016, rientrato tra i dodici finalisti che venerdì 27 novembre in diretta su Rai Uno. si contenderanno uno dei sei posti disponibili alla kermesse.

Dopo aver parlato del bel brano di Valeria e Piero Romitelli, Mai abbastanza, è il momento di ascoltare questa canzone scritta dal cantautore toscano, che oltre a puntare sulla sua bella e graffiante voce, ha anche contato sulla sua capacità di trasformare riflessioni e sentimenti in parole e musica. Devo ammettere che l’obiettivo è stato raggiunto in maniera più che soddisfacente e convincente. Non mi stupirei se a febbraio ascolteremo questa canzone in diretta dal Teatro Ariston.

A sei mesi di distanza dal rilascio dell’EP prodotto da Piero Pelù e battezzato “Parallele”, l’ex concorrente di The Voice Of Italy Francesco Guasti, si presenta alla giuria di Sanremo con il brano “Io e te“, pezzo che ha avuto la meglio su quasi 700 artisti e canzoni candidate alla sezione Nuove Proposte del Festival.

Era il 2013 quando l’ormai trentenne cantautore prese parte alla prima edizione del talent show nella squadra del grande Piero Pelù. Da allora, il cantante ha continuato il suo percorso artistico, rilasciando per Universal il singolo Un solo giorno in più, il cui video venne realizzato con una nuova tecnica “Instagram” in collaborazione con gli Igers di Milano, Roma, Livorno, Firenze e Prato. Nell’estate 2013 partecipa alla rassegna musicale di Marbella “Starlight Festival”insieme ad artisti del calibro di Bryan Adams e Enrique Iglesias e l’anno successivo, rientra tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani nelle Nuove Proposte con l’inedito firmato da Marco Carnesecchi e Federico Sagona, intitolato Scintilla contro Scintilla, una bella traccia che permane per un mese in prima posizione nella classifica di airplay. Il 21 marzo dello stesso anno rilascia il filmato che accompagna il brano, girato in parte nel carcere fiorentino di Sollicciano. Sempre nel 2014, collabora con Piero Pelù nel brano “Piovono rose”, entrato nelle selezioni finali delle Nuove Proposte di Sanremo 2015. La canzone viene rilasciata il 10 Aprile 2015 come singolo estratto dal citato EP Parallele, dal quale a luglio estrae un secondo singolo.

Dopo due tentativi, Guasti vede finalmente il palco del Teatro Ariston sempre più vicino ed alla portata: chissà se sia davvero la volta buona!

Prossimamente verrà reso disponibile il video ufficiale che accompagna la canzone, che nell’attesa è possibile ascoltare sul sito Rai cliccando sull’immagine in basso, dopo la quale trovate il testo da noi trascritto che la compone.

francesco-guasti-the-voice-of-italy

Testo Io e te – Francesco Guasti

Siamo la strada che porta a casa
il sereno dopo la tempesta
siamo il credo per chi non ha fede
e la luce per chi non vede
siamo la vita, usiamo la morte
siamo la gente che prende e dà botte
siamo le strade giuste e sbagliate
l’orgoglio di averle affrontate
siamo le porte chiuse in faccia
chi cade e poi si rialza
maschere di cera che si sciolgono in primavera
siamo la speranza, lo stupore
siamo noi

Siamo io e te
siamo io e te
libero pensiero
tu vento ed io un veliero

Siamo la vittima, siamo il carnefice
siamo la sposa, l’amante, l’orefice
siamo (valigie?) di cani mai presi
siamo i resti di sogni mai spesi
siamo la virgola, siamo l’accento
siamo parole disperse nel vento
quella mano che chiede conforto
ha il sorriso stampato sul volto
siamo colpo di scena, occasioni mancate
alibi e rimpianti, emozioni rubate
siamo la speranza, lo stupore
siamo amore

Siamo io e te
siamo io e te
libero pensiero
tu spada ed io un guerriero
voliamo insieme io e te
siamo io e te
in questo nostro cielo
a volte in bianco e nero

Uooo, uoo, uoo, uoo, uoo

Siamo io e te
siamo io e te
libero pensiero
tu vento ed io un veliero
voliamo insieme io e te
siamo io e te
in questo nostro cielo
a volte in bianco e nero


Impostazioni privacy