Foreverly nuovo album di Billie Joe Armstrong (Green Day) e Norah Jones: le tracce

Il 26 novembre 2013 è uscito per Warner Bros “Foreverly“, il nuovo album di Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day, la cantautrice statunitense Norah Jones. Due artisti completamente diversi, hanno registrato quest’opera in appena nove giorni.

L’opera è stata incisa, al fine di omaggiare l’album “Songs Our Daddy Taught Us“, disco di cover country, registrato nel lontano 1958 dagli Everly Brothers, duo rock’n’roll statunitense, composto dai fratelli Don (vero nomw Isaac Donald Everly) e Phil Everly (vero nome Philip Everly). Questi 2 artisti dalla fine degli anni ’50, hanno influenzato non poco i successivi artisti di musica country e rock and roll, nonché il pop rock americano degli anni a venire.

L’album Foreverly, è quindi stato creato per omaggiare le radici di quest’importante gruppo, e totalmente ispirato ai brani presenti nel citato disco, per un risultato sorprendente.

L’LP è formato da 12 tracce, tra le quali spicca il primo singolo estratto “Silver Haired Daddy Of Mine” rilasciato lo scorso 15 novembre, che è una cover di un brano del 1931, interpretato originariamente da Gene Autry, primo cowboy intrattenitore della storia della musica country americana.

Norah Jones, ha detto che per la creazione di questo disco, non vi era alcun programma, di conseguenza i 2, hanno prima ingaggiato un batterista ed un bassista, e in seguito suonato liberamente (sia Norah che Billie suonano chitarra e piano). Dopo un minimo di sperimentazione, e senza esagerare, hanno registrato l’album a tempi di record, in maniera facile e divertente.

Il leader dei Green Day ha confermato quanto detto dalla Jones, aggiungendo:

Ho pensato che fosse una figata reincidere l’album perché credevo che fosse una cosa particolare e altre persone dovrebbero conoscerla, ma volevo farlo con una donna che cantasse, perché pensavo che potesse tirare fuori un significato diverso, forse allargarlo, paragonandolo all’ascolto delle canzoni cantate dai due fratelli.

Quindi ricapitolando, Foreverly è un’opera di cover di pezzi tradizionali americani, già eseguiti a fine anni ’50 da un duo molto popolare, cantate per l’occasione da una strana coppia, composta da una brava cantautrice del pop da classifica, e dal leader di una band di successo, ex-tossico in cerca di riabilitazione, che gli amanti del country più pop non possono di certo perdere.

Dopo l’immagine della copertina, passiamo ai titoli delle canzoni di questo nuovo progetto discografico. Appena dopo, potete ascoltare in streaming tutte le tracce.

FOREVERLY-CD-COVER-BILLIE-JOE-NORAH-JONES

Tracklist Foreverly – Billie Joe + Norah Jones (Disponibile su Amazon nelle versioni CD, e Digitale)

  1. Roving gambler
  2. Long time gone
  3. Lightning express
  4. Silver haired daddy of mine (Primo Singolo)
  5. Down in the willow harden
  6. Who’s gonna shoe your pretty little feet
  7. Oh so many years
  8. Barbara allen
  9. Rockin’ alone (in an old rockin’ chair)
  10. I’m here to get my baby out of jail
  11. Kentucky
  12. Put my little shoes away

FOREVERLY-COPERTINA-LATO-B

Audio di tutte le canzoni presenti nell’album Foreverly (per ascoltare le versioni integrali, bisogna avere un account gratuito al sito Deezer.com)

Impostazioni privacy