Ermal Meta, Odio Le Favole: testo e video ufficiale (Sanremo Giovani 2016)

Odio le favole è il nuovo singolo di Ermal Meta, che verrà trasmesso dalle radio nazionali a partire da venerdì 27 novembre 2015.

Il cantautore e compositore albanese naturalizzato italiano, è indubbiamente più famoso come autore, come ad esempio il recente singolo di successo di Emma Marrone, Occhi Profondi e Arriverà L’Amore.

Prima, nel 2007, fonda la band La Fame di Camilla con cui pubblica tre album; con questo indimenticato progetto ha viaggiato in tour per 3 anni calcando quasi 500 palchi.

Dopo lo scioglimento del gruppo, Ermal ha iniziato a scrivere canzoni per altri artisti come Marco Mengoni, Francesco Sarcina, Patty Pravo, Clementino, Francesco Renga, Annalisa, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Giusy Ferreri e Emma. L’artista ha anche curato gli arrangiamenti per pezzi dei Negrita e per i già citati Sarcina e Renga.

Carriera da autore e produttore

Nella sua fortunata carriera da autore, Ermal ha scritto Non so ballare per Annalisa Scarrone, brano presentato a Sanremo 2013 insieme a Scintille, entrambi inclusi nel terzo album in studio della cantautrice savonese Non So Ballare, pubblicato il 14 febbraio 2013. Nel corso dello stesso anno, scrive insieme a Niccolò Agliardi “Non mi interessa” per Patty Pravo, Natale senza regali, 20 sigarette e Pronto a correre per Mengoni inclusi nell’album omonimo Pronto a correre. Nel 2014 scrive Tutto si muove incluso nella soundtrack della serie tv Braccialetti rossi (prima stagione). Sempre nel 2014 scrive ed interpreta “Lettera a mio padre” trasmessa dalle emittenti radiofoniche e successivamente realizza il brano Volevo perdonarti feat. Niccolò Agliardi, incluso nella colonna sonora di Braccialetti rossi 2. Nel 2015 scrive insieme a Gianni Pollex, Straordinario di Chiara Galiazzo, presentato dalla cantante a Sanremo 2015 e successivamente incluso nell’album omonimo Straordinario. Scrive quindi insieme a Matteo Buzzanca e per Marco Mengoni, Invincibile, La neve prima che cada e Io ti aspetto, inclusi nell’ultima fatica discografica Parole In Circolo. E’ poi la volta di Lorenzo Fragola per il quale firma La nostra vita è oggi e Resta dove sei inclusi nell’album 1995. Successivamente produce insieme a Roberto Cardelli e Fabrizio Ferraguzzo il secondo album da solista di Francesco Sarcina, Femmina, all’interno del quale sono presenti il brano scritto con Antonio Filippelli, Un miracolo, le tracce firmate da Meta, Ossigeno e Benvenuta nel mondo e la title track composta insieme a Sarcina, Femmina. Nello spesso periodo scrive per Emma Marrone i citati Occhi profondi e Arriverà l’amore.

Odio Le Favole a Sanremo Giovani 2016?

Il singolo è anche l’inedito presentato alle selezioni per Sanremo giovani 2016. Il brano ha avuto la meglio su quasi 700 artisti e canzoni, candidate alla sezione Nuove Proposte della kermesse. Venerdì 27 novembre in diretta su Rai1 da Sanremo, i dodici cantanti brani rimasti si contenderanno uno dei sei posti disponibili per salire sul palco del Teatro Ariston a febbraio 2016. Tra questi c’è Odio Le Favole di Ermal Meta, che oltre ad aver avuto grandi soddisfazioni come autore, vorrebbe iniziare un’importante carriera come cantante, un po’ come fece l’australiana Sia, che prima di vedere decollare la sua carriera ricca di successi, scriveva hit per importanti artisti.

La canzone sarà inclusa nel suo primo album da solista ancora senza titolo, che dovrebbe essere rilasciato nella prima parte del 2016 su etichetta Mescal.

Per ascoltare l’audio di Odio Le Favole cliccate sull’immagine sottostante, dopo la quale trovate il testo che compone il brano che abbiamo trascritto.

Aggiornamento: solo per dire che il brano di Ermal Meta è tra gli otto pezzi che si contenderanno la vittoria finale alla sezione Nuove Proposte del Festival. Qui è possibile il video ufficiale di Odio Le Favole. Il brano è incluso nel debut album Umano, uscito il 12 febbraio 2016.

ermal-meta

Testo Odio Le Favole – Ermal Meta (Digital Download)

Ti ricordi quand’eri bambino
con i sogni legati al cuscino
ti ricordi quand’eri capace
di sentirti con poco felice
e da un gesto del tutto banale
imparavi che volto avesse
l’amore.

Ti ricordi le notti a parlare
e a incollare la luna nel cielo
con un dito poi farla sparire
come una sposa dietro al suo velo
di sudore, di lacrime o mare
ci sembrava la cura di tutto
il sale.

Per stare bene penso a te
per stare male penso a te e me.

Il futuro era bellissimo per noi
ti volevo bene e forse anche di più
fuoco che non brucia non si spegne mai
ti manco, non lo so
mi manchi e non lo sai.

Scorre un fiume e assomiglia alla vita
e la nostra sembrava in salita
non è vero, era solo paura
di affrontare la parte più dura
ma per quanto difficile sia
l’ordinario con te diventava
magia.

Il futuro era bellissimo per noi
ti volevo bene e forse anche di più
fuoco che non brucia non si spegne mai
ti manco, non lo so
mi manchi e non lo sai
Io ti voglio ancora bene e pure tu
cuore che si stringe non tradisce mai
e non ricordo come mai non ci sei più
ti manco, non lo so
mi manchi e non lo sai.

Odio le favole
e il gran finale perché
quello che conta è
qualcosa per cui una fine non c’è
non ci credere
se ti dicono che
passerà da se
mi manchi e non lo sai.

Il futuro era bellissimo per noi
io ti voglio ancora bene e pure tu me ne vuoi
sii felice e non dimenticarmi mai
ti manco, non lo so
mi manchi e non lo sai.

Mi hai strappato l’amore di bocca
ma ogni tanto una stron*a ci tocca.


Impostazioni privacy