Eric Clapton: il 29 luglio 2014 esce l’album tributo al chitarrista JJ Cale: le tracce

Il 29 luglio 2014 esce Eric Clapton & Friends: The Breeze – An Appreciation of JJ Cale, nuovo album del cantautore chitarrista e compositore britannico, dedicato al chitarrista JJ Cale scomparso l’anno scorso a 74 anni, a seguito di un infarto.

Per creare questo disco tributo, Clapton ha coinvolto diversi artisti come John Mayer, Tom Petty, Mark Knopfler e Willie Nelson, per una serie di cover dedicate all’artista al quale si è ispirato maggiormente fin dall’inizio della carriera.

Per Clapton, JJ Cale è stata una vera icona del rock, peccato che quasi nessuno lo abbia conosciuto come avrebbe meritato. Ecco il motivo di questo lavoro, che inoltre celebra l’anniversario dalla sua scomparsa. Un omaggio all’artista sia come autore di canzoni, che come chitarrista e pioniere del cosiddetto “Tulsa Sound”.

I 2 artisti erano molto amici, e Clapton ha sempre cercato di offrire più visibilità al collega, sia per quel che concerne le sue canzoni, sia come chitarrista, basti pensare che dieci anni da Cale aveva suonato alla prima edizione di un festival organizzato da Clapton: il Crossroads Festival. In quell’occasione aveva suonato con lui mantenendo un ruolo secondario nella sua band di accompagnamento.

Nel 2006 inoltre, avevano lavorato insieme nell’album The Road to Escondido. Quell’opera, dedicata a Billy Preston, morto il 6 giugno 2006, rappresentò l’unica collaborazione per un intero ciclo di canzoni tra i due chitarristi, e conteneva le ultime registrazioni del celebre pianista Billy Preston. Nel 2008 l’album in questione, si aggiudicò un Grammy Award come miglior disco blues contemporaneo. All’epoca Clapton disse con aria soddisfatta “Questa è la materializzazione di quella che potrebbe essere la mia ultima ambizione: lavorare con l’uomo la cui musica mi ha ispirato da sempre“.

Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle cover presenti in questa nuova uscita discografica. Tra parentesi trovate gli artisti che le interpretano.

Eric-Clapton-and-FriendsThe-Breeze-An-Appreciation-of-JJ-Cale-cd-cover

Tracklist Eric Clapton & Friends: The Breeze – An Appreciation of JJ Cale (Preordinabile su Amazon nei formati Audio CD, Vinile e Digital Download)

  1. Call Me The Breeze (Eric Clapton)
  2. Rock And Roll Records (Eric Clapton & Tom Petty)
  3. Someday (Mark Knopfler)
  4. Lies (John Mayer & Eric Clapton)
  5. Sensitive Kind (Don White)
  6. Cajun Moon (Eric Clapton)
  7. Magnolia (John Mayer)
  8. I Got The Same Old Blues (Tom Petty & Eric Clapton)
  9. Songbird (Willie Nelson & Eric Clapton)
  10. Since You Said Goodbye (Eric Clapton)
  11. I’ll Be There (If You Ever Want Me) (Don White & Eric Clapton)
  12. The Old Man And Me (Tom Petty)
  13. Train To Nowhere (Mark Knopfler, Don White & Eric Clapton)
  14. Starbound (Willie Nelson)
  15. Don’t Wait (Eric Clapton & John Mayer)
  16. Crying Eyes (Eric Clapton & Christine Lakeland)
Impostazioni privacy