El Micro de Oro nuovo album di Primo & Tormento: le tracce

L’11 marzo 2014 è uscito per la label ThisPlay Urban, El Micro de Oro, nuovo album dei rapper Primo e Tormento.

Per la cronaca, Primo Brown al secolo David Berardi, ha raggiunto una certa notorietà per essere membro della band Cor Veleno, gruppo hip hop capitolino formato anche da Grandi Numeri (Giorgio Cinini) e dal DJ e beatmaker Squarta (Francesco Caligiuri). Tormento all’anagrafe Massimiliano Cellamaro è invece un rapper, cantautore e beatmaker calabrese.

I due artisti hanno unito le forze per dare vita a questo disco, che è formato da tredici interessanti tracce, frutto anche della collaborazione con colleghi del calibro di Salmo, Coez, Esa & Polare e Grandi Numeri (Cor Veleno), oltre alle nuove leve Mezzosangue e Santiago. Tra i produttori dell’LP, menziono Squarta (componente dei Cor Veleno), Primo, Fritz Da Cat, Shablo, Retrohandz, Dj Smoka, Il Grosso e 3D.

Tra le varie tracce spiccano i primi singoli estratti “Mantenere” (prodotta da Squarta per RugBeats) il cui video musicale è stato curato dallo staff della Machete. Il secondo estratto è invece il pezzo prodotto da Fritz Da Cat e scritto dai 2 rapper “Per Stare Fresco”.

Ma cosa significa El Micro de Oro? Perchè questo titolo? Primo ha così rispostoPer noi il ‘micro’ è de oro. Prezioso. Volevamo attribuire il giusto valore alla musica e ai suoi strumenti, riconoscergli quell’importanza che merita. Da piccoli ci è persino capitato di dormire coi microfoni. Quando non c’erano studi di registrazione si lavorava da casa e i microfoni erano sparsi praticamente ovunque. L’intento vuole essere proprio quello di distinguere il nostro progetto dalla ‘carne da macello’. Oggi il rap è moda e come tale spesso è in pasto ai pescecani” ha detto l’artista. Secondo Tormento inveceDe oro rappresenta una forma di rispetto verso l’hip hop. Un genere che oggi è dato quasi per scontato. Il titolo del disco indica anche questo: recuperare quella sacralità che gli appartiene“. Quella che avete appena letto, è solo una piccolissima parte di un’intervista a Il Foglio. Cliccate quì per leggere l’intervista completa.

Quella che vedete di seguito, è la copertina frontale dell’opera dopo la quale, potete leggere la lista di tutte le canzoni presenti.

EL-MICRO-DE-ORO-CD-COVER

Tracklist El Micro de Oro – Primo & Tormento (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

EL-MICRO-DE-ORO-B-SIDE-ARTWORK

  1. “El micro de oro” (Pugni & Contanti)
  2. “Mantenere” [video ufficiale]
  3. “Boomerang” (feat Coez)
  4. “Carico” (feat Salmo)
  5. “Il cuore & la penna” (feat Mezzosangue)
  6. “Solo i più grandi” (feat Santiago)
  7. “Providence”
  8. “P.E.” (feat Grandi Numeri)
  9. “Amore di strada”
  10. “Ce l’ho messa tutta”
  11. “Caramelle”
  12. “Governo ombra” (feat Esa & Polare)
  13. “Per stare fresco” [video ufficiale]
Impostazioni privacy