Do l’anima nuovo disco di Alberto Fortis: tracce e copertina

Il 30 settembre 2014 è uscito Do l’anima, quindicesimo album del cantautore piemontese Alberto Fortis, che arriva a ben nove anni di distanza dall’ultima vera fatica discografica Fiori sullo schermo futuro, a sei anni dalla raccolta Vai protetto ed a 2 anni dal disco live Annapolis.

L’opera contiene undici tracce inedite, due delle quali realizzate con la collaborazione di Roberto Vecchioni, Biagio Antonacci, mentre in tutte le canzoni c’è lo zampino del chitarrista, compositore e arrangiatore statunitense Carlos Alomar, che dal 1975 al 2003, è stato chitarrista di un certo David Bowie.

Alberto Fortis festeggia i 35 anni di carriera con questo nuovo disco co-prodotto insieme a Lucio Fabbri, che racchiude ben quattro anni di lavoro. Due mesi chiusi in studio a suonare quaranta canzoni scritte negli ultimi 4 anni, suonate senza aiuti esterni in quanto gli altri musicisti, arriveranno solo dopo per scremare gli undici pezzi poi inclusi nel progetto.

Per quel che concerne le tematiche dell’album, Alberto Fortis affronta argomenti che parlano dei valori fondamentali, ma sempre al servizio del quotidiano. Quello che cambia, rispetto al passato, è la chiave d’accesso, che ora è sorprendentemente più carnale e viscerale.

Il nuovo disco, in questi giorni viene presentato tramite l’instore tour. Dopo Milano e Torino (8 e 9 ottobre), il cantante presenterà oggi il nuovo album a La Feltrinelli di Genova (Via Ceccardi 16 – ore 18.00), mentre il 15 ottobre sarà la volta della libreria Feltrinelli di Bologna (piazza Ravegnana 1 – ore 18.00) ed il giorno successivo a quella di Roma (via Appia Nuova 427 – ore 18.00).

Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle undici canzoni presenti in questa nuova uscita discografica.

Do-L-Anima-cd-cover-fortis

Tracklist Do L’Anima – Alberto Fortis (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)
b-side-track-do-l-anima-alberto-fortis

  1. Alla mia maschera 0:54
  2. Tu lo sai (feat. Biagio Antonacci) 4:36
  3. Mi fa strano (feat. Roberto Vecchioni) 4:40
  4. Do l’anima 4:07
  5. Infinità infinita 4:56
  6. Aldilà 3:56
  7. È Semplice 4:06
  8. L’Attimo 4:05
  9. Suzy 4:23
  10. Principe 5:03
  11. Buonamore 6:12
Impostazioni privacy