Cosmonauta da appartamento album 2015 di Joe Barbieri: tracce del disco

Cosmonauta da appartamento è il nuovo album del cantautore e produttore discografico partenopeo Giuseppe “Joe” Barbieri, uscito il 24 marzo 2015 per Microcosmo Dischi. Come i precedenti suoi lavori, il disco in questione è stato rilasciato in tutto il globo: l’11 marzo in Giappone ed il 17 in Corea del Sud, il 24 nella penisola e successivamente vedrà la luce prima in Francia, quindi nel resto d’Europa, ed infine in Nord America.

Ad oltre dieci anni di distanza dal precedente In parole povere, arriva quest’opera formata da undici tracce, tra le quali menziono il primo singolo estratto L’arte di meravigliarmi ft. La Shica, in rotazione radiofonica dal 13 marzo scorso ed accompagnato dal filmato diretto da Claudio D’Avascio, che si sviluppa sull’idea che l’essere umano sa mostrare un ineccepibile talento a negare sé stesso e che all’ombra delle proprie paure, decida talvolta di spendere gran parte della propria esistenza, mentre luminosa opportunità dell’essere libero è ad un solo passo.

Ma com’è nata la canzone? La scorsa estate l’artista è stato invitato a partecipare ad una splendida serata al Teatro dell’Opera di Firenze, organizzata per celebrare il decimo anniversario della scomparsa di Tiziano Terzani. Nel prepararsi ad offrire il suo contributo alla serata, Barbieri approfondì la figura di Terzani e dai suoi scritti e le testimonianze di chi lo ha conosciuto, è scaturita l’ispirazione che ha dato vita a questa canzone, che il cantante definisce come l’epicentro ideologico e musicale di quest’album, inciso tra Napoli, Madrid, Copenaghen, Parigi, Rio de Janeiro e New York.

Ad orientare l’autore attraverso il suo viaggio cosmico, c’è anche il prezioso contributo nella title track del musicista brasiliano Hamilton De Holanda, della citata spagnola La Shica, della galiziana Luz Casal in “L’arte di meravigliarmi” e Peppe Servillo in “Tu sai, io so”.

Appena dopo l’immagine della copertina, potete leggere i titoli degli 11 brani che compongono la nuova uscita discografica.

Cosmonauta-da-appartamento-cd-cover-Joe-Barbieri

Tracklist Cosmonauta da appartamento – Joe Barbieri album (Reperibile su Amazon nel formato Audio CD e Digitale)

  1. Itaca 3:32
  2. Chiedi alla polvere 3:17
  3. La matematica di un sentimento 3:12
  4. Subaffitto 3:27
  5. L’arte di meravigliarmi (feat. La Shica) [Primo Singolo] 3:45
  6. Facendo i conti 3:37
  7. Nel bene e nel male 3:42
  8. Tu sai, io so (feat. Peppe Servillo) 2:52
  9. Cicale e chimere 2:55
  10. Un arrivederci in cima al mondo (feat. Luz Casal) 4:18
  11. Cosmonauta da appartamento (feat. Hamilton De Holanda) 2:36
Impostazioni privacy