Concerti Capodanno 2013: a Roma Giorgia, Nina Zilli e Emma Marrone

Molti di voi, a poco più di 20 giorni al Capodanno 2013, si staranno indubbiamente organizzando ad andare nelle piazze per festeggiare in tantissimi l’inizio del nuovo anno e magari per assistere ad un bel concerto gratuito.

Ovviamente da città a città, cambiano gli artisti ed i programmi ed in quest’articolo cercheremo di riassumere tutti i concerti in piazza.

Iniziamo da Roma: ai Fori Imperiali, ci saranno 3 cantanti di rilievo; stiamo parlando di Emma Marrone, Giorgia e Nina Zilli. A quest’imperdibile evento, doveva esserci anche il grande Tiziano Ferro, ma purtroppo la sua presenza è stata annullata nelle scorse settimane. Sempre a Roma, si esibirà Claudio Baglioni Parco della Musica.

Aggiornamento: sembra che i nomi del concerto di Roma di cui sopra, siano stati smentiti. Pare che a festeggiare il nuovo anno ci saranno Pino Daniele, Mario Biondi e J-Ax. Dopo il brindisi di mezzanotte e lo spettacolo dei fuochi d’artificio, la festa continuerà fino a notte fonda con il vj set di Dimensione Suono Roma.

Aggiornamento 2: a Roma ci sarà anche la vincitrice acclamata di X Factor 6 Chiara Galiazzo.

Passiamo a Milano: al momento, non sono stati resi noti i nomi dei cantanti, ma sembra che il concerto potrebbe essere spostato da Piazza Duomo al Castello Sforzesco. Secondo indiscrezioni, potrebbe esserci un concerto di musica classica. Aggiornamento:  Sono tre gli eventi gratuiti: annullato il concertone in Piazza Duomo, il primo evento si terrà alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, zona Sempione) dalle ore 22:00 e fino alle 2:00 musica dal vivo insieme i Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Dente e Daniele Silvestri. Il secondo evento è previsto negli spazi delle Officine Creative Ansaldo O.C.A (via Tortona, zona Porta Genova), dalle ore 20:00 alle 4 del mattino. L’evento di Musica dance contemporanea si chiama Milano Eurodance 2013. In prima serata e fino alle ore 23.30 ci sarà musica d’ascolto; poi i Taste Kollektive DJS, per tre ore consecutive Oniks, Soren e The Octopus. Lo Spazio Agorà invece sarà il regno di Eurodance con alla consolle dj Molella. In Piazza Affari (zona Duomo-Cordusio) infine, a partire dalle 22:30 ci sarà ‘La notte degli elementi‘, uno spettacolo di teatro-circo acrobatico-figurativ pensato per un pubblico di grandi e piccoli, con giochi di luce, acrobati e ballerini.

Firenze: ci saranno sicuramente i Subsonica che si esibiranno a Piazza della Stazione.

Mantova: concerto di Umberto Tozzi a Piazza Sordello.

Padova: come anticipato, Gianni Morandi farà il cont down con i presenti al Gran Teatro Geox. Lo spettacolo si intitola Show di Capodanno 2013 – Solo per una serata… speciale.

Rimini: ci sarà Elio e le storie tese a Piazzale Fellini.

Salerno: non c’è ufficialità ma circolano 2 nomi ovvero Gianluca Grignani ed Alex Britti; c’è chi afferma che potrebbero esserci entrambi.

La Spezia: in Piazza Beverini ci sarà il concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters.

Bologna: in Piazza Maggiore ci sarà il live set del frontman dei Kasabian Sergio Pizzorno.

Torino: il capoluogo piemontese propone un capodanno all’insegna del gemellaggio con la Francia in piazza San Carlo sulle note della fanfara bretone che sfilerà per le vie del centro. A seguire spettacoli di immagini, video e luci che ripercorre la storia di Torino dagli anni ‘40 ad oggi. Concerto ufficiale di capodanno con protagonista il fisarmonicista jazz Richard Galliano.

Venezia: dalle 22.30 in Piazza san Marco, ci sarà il “white party” in chiave carnevalesca, con luminarie natalizie, proiezioni e dj set fino al rito del bacio collettivo di mezzanotte sotto i fuochi d’artificio.

Modena: in piazza Grande, il musicista siciliano Roy Paci e gli Aretuska (sua band) augureranno ai modenesi un felice 2013 , per il concerto di Capodanno 2013.

Sanremo: sul porto vecchio di San Remo, ci sarà Dolcenera. L’evento è gratuito, come del resto quasi tutti quelli elencati in quest’articolo.

San Marino: in Piazza Sant’Agata, si festeggerà il Capodanno 2013 con i Bastard Sons of Dioniso, Ancor prima si esibiranno i Qluedo e i Free Boys.

Pisa: in piazza Carrara ci sarà Edoardo Bennato e gli Zen Circus (gratis). Ornella Vanoni si esibirà a pagamento al Teatro Verdi.

Napoli: Il concerto di Capodanno 2013 a Napoli sarà con i Planet Funk sul lungomare di via Caracciolo. Il Comune partenopeo, ha quindi abbandonato la storica sede di Piazza Plebiscito, optando per questa più ampia location che, secondo le testuali parole del Sindaco Luigi De Magistris, nella notte di San Silvestro si trasformerà nella discoteca a cielo aperto più grande d’Europa. Assistere all’evento, costerà 30 euro.

Seguono aggiornamenti

Impostazioni privacy