Come il giorno (I shall be released) nuovo singolo di Francesco de Gregori: testo e audio

Da venerdì 15 marzo verrà trasmesso dalle emittenti radiofoniche nazionali il nuovo singolo di Francesco De Gregori, Come il giorno, riadattamento in italiano di I shall be released di Bob Dylan. Si tratta del terzo estratto da De Gregori Canta Bob Dylan – Amore e Furto (certificato disco di Platino), ventiduesimo album del cantautore romano disponibile dallo scorso 30 ottobre, che omaggia il grande cantautore e compositore statunitense, con undici sue canzoni, riadattate nella nostra lingua.

Scritta dallo stesso Dylan e prodotta da John Simon, di questa canzone che risale al lontano 1968, Bob registrò due versioni; la prima durante le famose “sessioni in cantina”, i cosiddetti Basement Tapes del 1967, includendola nell’album del 1991 Bootleg Series 1-3 e nel cofanetto antologico The Bootleg Series Vol. 11: The Basement Tapes Complete (2014). La seconda registrazione avvenne nell’ottobre 1971: questa nuova versione venne inserita nella sua Bob Dylan’s Greatest Hits Vol. II. Inutile dire che le cover di questo pezzo sono numerose e non sto qui a citarle, ad eccezione di quella del gruppo musicale The Band, che incluse la propria versione del brano nell’album Music from Big Pink (1968).

In attesa del video ufficiale, previa iscrizione su Spotify è possibile ascoltare l’audio di questa e delle restanti dieci tracks incluse nell’ultima fatica discografica. Per accedere al sito cliccate sull’immagine in basso, dopo la quale trovate il testo completo.

Prima di concludere, volevo tuttavia ricordare ai supporters di De Gregori, che il cantautore si accinge ad iniziare il suo l’Amore e Furto tour 2016. Si parte dall’Alcatraz di Milano il prossimo 23 marzo. Per ulteriori informazioni sui concerti e per acquistare i biglietti vi rimando su TicketOne. In caso di sold out, vi consiglio l’affidabile ma più costoso Viagogo.

De-Gregori-Canta-Bob-Dylan-Amore-E-Furto-cd-cover

Come il giorno testo – Francesco de Gregori (Digital Download)

Del mondo qua di fuori…
non c’è traccia
e dicono che è meglio che è così
ma non dimentico la faccia
di chi mi ha preso e mi ha sbattuto qui.

E questa luce intorno
è di innocenza e verità
ogni giorno è il giorno
benedetto giorno
che uscirò da qua.

E dicono che un uomo può sbagliare
e certi errori costano parecchio
ma quando il sole passa…
lungo il muro
io mi ci vedo come in uno specchio.

E questa luce intorno
è di innocenza e verità
ogni giorno è il giorno
benedetto il giorno
che uscirò da qua.

L’uomo seduto accanto a me parla continuamente
ripassa la sua vita e non ci sta
e piange e grida e giura
che non ha fatto niente
che non dovrebbe essere qua.

E la mia luce intorno
è di innocenza e verità
ogni giorno è il giorno
benedetto il giorno
che uscirò da qua.


Impostazioni privacy