Buongiorno L. A. nuovo disco di Raige: le tracce

il 20 maggio 2014 è uscito per Warner Music, Buongiorno L. A., nuovo album di Raige che fa seguito all’ultima fatica discografica Addio del 2012.

L’opera propone dodici tracce, più un pezzo bonus disponibile in esclusiva su iTunes. Tra le canzoni presenti, cito i primi 2 singoli estratti Fuori dal Paradiso, accompagnato da un filmato uscito il 5 maggio, e Dimenticare, il cuo official photo video è stato caricato su Youtube proprio ieri. Il disco propone dodici canzoni inedite, che fotografano lo stato d’animo del rapper.

Il disco, prodotto in gran parte da Mastermaind, propone anche 4 interessanti featuring (cosa rara per Raige): sto parlando delle collaborazioni con il fratello Ensi (in Atlante), Rayden (in Nessuno), Simona Molinari (in Domani è un altro giorno) e con il duo Danti-Sewit nella bonus track.Il rapper si è detto entusiasta per le collaborazioni: tuttavia se con Ensi, Rayden e il duo Danti-Sewit la cosa è normale, in quanto di rapper si tratta, con Simona Molinari è una vera e propria novità. Ecco cos’ha detto riguardo i featuring: “Difficilmente io collaboro con altri artisti, perché nei dischi metto tutto me stesso e resta poco spazio per gli altri, anche se hanno nomi blasonati. Simona Molinari ha una voce e una personalità incredibili: per me è un onore ospitarla nell’album. Domani è un altro giorno è una mano tesa verso chi è caduto, perché risollevarsi è sempre possibile. Il mondo è lo specchio dei nostri pensieri: se pensi negativo, avrai il peggio. Chi meglio di una donna poteva cantare il ritornello? E quale donna meglio di Simona, con la sua qualità tecnica e la sua sensibilità artistica?” ha concluso Raige.

La traccia Dimenticare, è dedicata ai fratelli Ensi e Gioele. Per la title track ed il titolo del disco, Raige ha trovato ispirazione dal romanzo scritto dall’americano James Frey “Buongiorno Los Angeles”: “Leggo molti libri. Nella “Città degli angeli” arrivano migliaia di giovani da tutto il mondo con la speranza di sfondare nel mondo dello spettacolo. In pratica, Milano per l’Italia. A Los Angeles può capitare che il ragazzo che ti prepara un cappuccino sia un attore più bravo di Harrison Ford. Il talento da solo non basta per raggiungere il successo: ci sono tanti altri fattori importanti che non dipendono da noi. Ci sono persone che ottengono risultati migliori pur avendo meno capacità. Anche se ho imparato a essere più cinico, io resto convinto che il talento sia la dote fondamentale di qualsiasi artista. Senza impegno e passione, però, il talento non è sufficiente. Nell’arte, come nella vita, per raggiungere qualsiasi traguardo non basta dare il 100%: devi dare il 101%…devi superare i tuoi limiti” ha recentemente detto l’artista.

In questo lavoro, Alex Andrea Vella, alias Raige, riesce a coiniugare voce e interpretazione con una scrittura evocativa quasi cinematografica, elementi distintivi dell sua identià musicale che ben emergono nelle dodici tracce inedite.

Dopo l’ìmmagine relativa alla copertina frontale, passiamo ai titoli di tutte le canzoni presenti in questa nuova e attesa uscita discografica.

Buongiorno-L-A-cd-cover

Tracklist Buongiorno L.A. – Raige (lo trovi su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)

Buongiorno-L-A-bside-cover

  1. La città è buia – (Prodotta da Mastemaind)
  2. Fuori dal paradiso [primo singolo] (Prodotta da: Mastermaind Beatbox: Mastermaind)
  3. Stelle (Prodotta da: Big Zilla Dope – Produzione addizionale: Mastermaind – Arrangiata da: Marco Zangirolami)
  4. Domani è un altro giorno Feat. Simona Molinari (Prodotta da: Mastermaind – Arrangiata da: Marco Zangirolami)
  5. Nessuno Feat. Rayden (Prodotta da: Mastermaind – Produzione addizionale: Big Zilla)
  6. R.A.I.G.E. (Prodotta da: Big Zilla – Produzione addizionale: Mastermaind – Scratches: Dj Taglierino – Cori: Le Gal)
  7. Dimenticare [secondo singolo] (Prodotta da: Mastemaind – Arrangiata da: Marco Zangirolami)
  8. Ulisse (Prodotta da: Mastermaind)
  9. Joe Bastianich (Prodotta da: Zef – Produzione addizionale: Mastermaind)
  10. Casa mia (Prodotta da: FATSO – Produzione addizionale: Mastermaind – Arrangiata da: Marco Zangirolami)
  11. Atlante Feat. Ensi (Prodotta da: Zef – Produzione addizionale: Mastermaind – Chitarra: Francesco Ferrari)
  12. Buongiorno L.A. (Prodotta da: PrezBeat – Produzione addizionale e Talk box: Mastermaind

Bonus track iTunes edition

13. Party Boy feat. Danti & Sewit (Prodotta da: Mastermaind)

Impostazioni privacy