“Anti” ottavo album di Rihanna il cui CD è in uscita: tracklist e download

Anti è l’ottavo album in studio di Rihanna, disponibile dal 27 gennaio in download gratuito su Tidal, mentre l’uscita del CD è fissata al 5 febbraio 2016. La versione digitale del disco è reperibile dal 29 gennaio scorso.

A oltre tre anni di distanza da Unapologetic, la cantautrice torna alla ribalta con questo progetto, che per un periodo di tempo limitato è possibile scaricare gratuitamente su Tidal, fondato da Jay-Z. Per tali ragioni, in poche ore Anti è stato certificato Disco di Platino, divenendo di conseguenza l’album più veloce della storia ad ottenere tale certificazione. Negli Stati Uniti, il Platino corrisponde infatti ad un milione di copie ed è questo il numero di copie digitali piazzate, anche se gratuitamente. Uno strano modo per promuovere un così atteso disco. Molti di voi si chiederanno “perché è stato certificato se i download erano gratuiti?”; la risposta è semplice: il brand coreano Samsung stipulò un accordo con la cantante facendo nascere l’AntiDiary. L’accordo prevedeva anche che la Samsung, si accollasse le copie distribuite liberamente, altrimenti non sarebbe stato possibile certificarlo Platino. Francamente non ho ben capito se è ancora possibile effettuare il download gratuito.

Dopo le dovute premesse, spendiamo qualche parola su quest’uscita discografica, al cui interno sono presenti tredici tracce inedite, mentre la versione deluxe propone tre pezzi aggiuntivi. Nella tracklist non sono tuttavia presenti i brani American Oxygen e Bitch Better Have My Money rispettivamente rilasciati nell’aprile e luglio 2015. Le motivazione di non includere queste due canzoni sono semplici: ottennero scarsi risultati dal punto di vista commerciale.

Work feat. Drake è il primo singolo estratto dal progetto, un pezzo a mio parere molto deludente, le cui parole tra l’altro, sono di difficile comprensione persino per i madrelingua! A proposito di featuring, nell’opera è presente solo una seconda collaborazione con la cantautrice americana Solana Rowe in arte SZA.

I pezzi inclusi in questo disco R&B, sono quasi tutti stati co-scritti dalla stessa Rihanna, con artisti del calibro di The Weeknd, Drake, Travis Scott, Jeremih, Dj Mustard, Timbaland, Dido, Paul Epworth e Florence Welch.

Speriamo che dopo il deludente Work, vi sia almeno qualche pezzo degno di nota in quest’album, la cui copertina mostra una Rihanna in versione baby, i cui occhi vengono coperti da una corona color oro. Riri tiene inoltre in mano un palloncino nero…

Appena dopo la cover, trovate i titoli delle sedici canzoni che compongono questa nuova e attesa uscita discografica.

anti-album-cover-rihanna

Tracklist Anti – Rihanna album (Reperibile su Amazon nelle versioni Audio CD, CD Edizione Deluxe, Digital Download e Digital Download Deluxe EditionDownload su iTunesEdizione Deluxe)

  1. Consideration (feat. SZA) – 2:41
  2. James Joint – 1:12
  3. Kiss It Better – 4:13
  4. Work (feat. Drake) – 3:39
  5. Desperado – 3:06
  6. Woo – 3:55
  7. Needed Me – 3:11
  8. Yeah, I Said It – 2:31
  9. Same Ol’ Mistakes – 6:37
  10. Never Ending – 3:22
  11. Love on the Brain – 3:44
  12. Higher – 2:00
  13. Close to You – 3:43

Tracklist Edizione Deluxe

14. Goodnight Gotham – 1:29
15. Pose – 2:24
16. Sex with Me – 3:27

 

Impostazioni privacy