Alan Walker, Faded: testo, traduzione e video ufficiale + remixes

Faded è il nuovo singolo del produttore norvegese Alan Walker, cantato da Iselin Solheim. Il brano è la versione vocal della precedente strumentale nonché singolo d’esordio “Fade“, rilasciata il 4 dicembre 2014. Faded, è invece disponibile nei negozi digitali dal 7 dicembre 2015.

Più la ascolto e più mi innamoro di questa orecchiabile e coinvolgente canzone, sfornata da quest’artista Progressive House & Electro House di Bergen, città costiera della contea di Hordaland, nella regione di Vestlandet.

Nel 2015, ha scritto e prodotto le tracce ”Spectre” e ”Force”, due ottimi pezzi disponibili anche nelle meno popolari versioni da 1 ora (Force durata di un’oraSpectre da 1h).

Sono quindi in tutto sette le produzioni di questo talentuoso artista classe ’97, incluso il primo singolo di Alan “Faded” con Sony Music Svezia, una versione vocale di “Fade”, uscito il 4 dicembre 2015.

Crescendo nell’era digitale, Alan ha trovato un precoce interesse per i computer, che in seguito si trasformò in fascino per la programmazione e la progettazione grafica. Nel 2012 ha iniziato a fare musica sul suo computer portatile, e con l’aiuto e feedback da parte dei suoi amici online, le sue canzoni hanno presto catturato l’attenzione delle etichette discografiche.

Dopo aver rilasciato nell’agosto 2014 su YouTube, la canzone “Fade”, Alan ha firmato con l’etichetta NoCopyrightSounds. “Fade” ha guadagnato grande popolarità diffondendosi rapidamente in tutto il mondo.

E’ ora il momento di questa convincente versione cantata dall’emergente Iselin Solheim, una sua produzione che in Norvegia (Prima posizione nella VG-lista, classifica musicale norvegese), Svezia (Prima piazza nella Sverigetopplistan, classifica ufficiale per Il mercato musicale in Svezia) e Finlandia (Seconda posizione nella Suomen Virallinen lista, classifiche musicali in Finlandia), sta facendo grandi cose, ma anche in Danimarca sta facendo sentire la sua presenza, conquistando la settima piazza nella Hitlisten.

Il video ufficiale della canzone, è stato girato a Tallinn (Estonia) e rilasciato il 3 dicembre 2015. Il filmato è stato diretto da Rikkard & Tobias Häggbom e prodotto nonché curato da Bror Bror.

Potete vederlo cliccando sull’immagine in basso, dopo la quale trovate la spiegazione del video, il testo in inglese e la relativa traduzione in italiano.

faded-video-alan-walker

Spiegazione del video:

Le immagini mostrano un giovane (Shahab Salehi) solitario, con il suo zaino ed in mano una foto della sua casa. Egli si trova in una zona disastrata in un quartiere completamente abbandonato, con edifici devastati e strutture fatiscenti. Il ragazzo esplora la zona al fine di trovare qualcuno ancora vivo o prodotti alimentari. L’ipotesi è che che disastro nucleare abbia colpito l’area e che egli stia cercando di proteggere se stesso coprendo la bocca, in modo da non respirare nulla di tossico. Guidato dalla sua foto a mano, finalmente individua la casa dei suoi genitori, che è ora in rovina.Tali ragioni lo fanno arrendere e nella scena finale, rimuove la copertura protettiva dalla bocca, che presumibilmente lo teneva in vita, alla ricerca della sua famiglia perduta.

Remixes:

Cinque dischi d’oro, un disco di platino, primo in 7 Paesi diversi, oltre 250 milioni di stream su spotify e oltre 195 milioni di plays su Youtube (solo del video ufficiale). Che numeri ragazzi! Questo è Alan Walker e la sua “Faded”, la hit numero uno degli ultimi mesi, suonata ovunque e da chiunque siano radio, DJs, festival o club. Un disco che ha messo davvero tutti d’accordo e che ha suscitato l’interesse nientemeno che di Tiesto in persona, uno dei DJ e produttori più popolari e seguiti al mondo ormai da 20 anni. L’olandese si è cimentato in ben due remix completamente differenti: il primo, chiamato “Northern Lights Remix” è di matrice progressive house molto vicina alle recenti produzioni dell’ex maestro della trance; il secondo, il “Deep House Remix”, credo non abbia bisogno di alcuna descrizione, vista la denominazione esplicita. Nonostante l’azzardo di accostare il nome di Tiesto alla parola Deep, dobbiamo essere onesti e dare atto alla bontà del remix, assolutamente ben fatto e di sicuro effetto in pista. Sono disponibili anche i remix di Dash Berlin, Tungevaag & Raaban, Y&V e Luke Christopher. Ascoltali tutti su Spotify.

Testo Faded – Alan Walker (Digital DownloadVersione Strumentale – FadeRemixes)

[Verse 1]
You were the shadow to my light
Did you feel us
Another Start
You fade away
Afraid our aim is out of sight
Wanna see us
Alive

[Pre-Chorus 1]
Where are you now
Where are you now
Where are you now
Was it all in my fantasy
Where are you now
Were you only imaginary

[Chorus]
Where are you now – Atlantis
Under the sea
Under the sea
Where are you now
Another dream
The monsters running wild inside of me
I’m faded
I’m faded
So lost, I’m faded
I’m faded
So lost, I’m faded

[Verse 2]
These shallow waters, never met
What i needed
I’m letting go – A deeper dive
Eternal silence of the sea
I’m breathing
Alive

[Pre-Chorus 2]
Where are you now
Where are you now
Under the bright
but faded lights
You set my heart on fire
Where are you now
Where are you now

[Chorus]
Where are you now
Under the sea
Under the sea
Where are you now
Another dream
The monster running wild inside of me
I’m faded
I’m faded
So lost, I’m faded
I’m faded
So lost, I’m faded


Alan Walker – Faded traduzione

[Verso 1]
Eri l’ombra nella mia luce
Ci hai provato (o “ti sei sentito noi”)
Un altro inizio
Svanito nel nulla
Temo che il nostro obiettivo sia stato perso di vista
Vuole vederci
Vivi (o “vivere”).

[Pre-Ritornello 1]
Dove sei adesso?
Dove sei ora?
Dove sei adesso?
Era-i tutto nella mia fantasia
Dove sei ora?
Eri solo immaginario.

[Ritornello]
Dove sei ora?
Atlantide
Sotto il mare
Sott’acqua
Dove sei ora?
Un altro sogno
I mostri crescono incontrollati (oppure “corrono liberamente, senza controllo”) dentro di me
Sono ubriaca (o “sprecata, ubriaca, frastornata, sparita, scomparsa”)
sono frastornata
Così persa,
sono ubriaca
sono frastornata
Così smarrita
sono appassita.

[Verso 2]
Queste acque basse, mai viste
Quello di cui avevo bisogno
Mi lascio andare
Un tuffo più profondo
L’eterno silenzio del mare
Sto respirando
Vivo

[Pre-Ritornello 2]
Dove sei adesso?
Dove sei ora?
Sotto la luce
Ma luci affievolite
Il mio cuore arde con te
Dove sei adesso?
Dove sei ora?
[Ritornello]
Dove sei adesso?
Atlantide sott’acqua
Sotto il mare
Dove sei ora?
Un altro sogno
I mostri corrono liberamente dentro di me
sono ubriaca
sono frastornata
Così smarrita
sono ubriaca
sono frastornata
Così persa
Sono sbiadita.

“Quand’ero un ragazzino, mi piaceva la programmazione e la progettazione grafica. L’avvicinamento alla musica avviene spontaneamente appena qualche anno fa. Ho trovato una traccia su Youtube che mi piaceva, che mi ha ispirato e mi ha fatto iniziare a effettuare le mie produzioni. Tutto è cominciato online con persone, o meglio nomignoli, provenienti da tutto il mondo, per aiutarci a vicenda. Ora la musica è una parte importante della mia vita.” firmato Alan Walker.

Impostazioni privacy